Il leader del M5s Di Maio ai microfoni di Radio 24 ha ribadito che «lo Stato impugnerà l’atto con cui ArcelorMittal ha avviato l’uscita dall’Italia». La commissione Finanze della Camera ha giudicato inammissibili gli emendamenti presentati da Italia Viva e Forza Italia per reintrodurre lo scudo penale per l’ex Ilva. Intanto i gruppi parlamentari pentastellati continuano a ribollire. Il ministro Bonafede sull’ipotesi di uno scudo a tempo: al vaglio tutte soluzioni
di Andrea Gagliardi e Manuela Perrone
Ilva, Di Maio: il M5s e’ contrario allo scudo
5′ di lettura
I gruppi parlamentari pentastellati continuano a ribollire sulla questione dell’ex Ilva. Martedì sera, 12 novembre, l’assemblea dei senatori si è riunita alla presenza del ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. Che è riuscito a strappare (con soli 5 “no”, tra cui quello dell’ex ministra Barbara Lezzi, su un’ottantina di votanti) il mandato di portare avanti la linea su Ilva alle riunioni di maggioranza e in Consiglio dei ministri.
Quale linea? Il “no” al ripristino dell’immunità. Ma se dovesse emergere l’esigenza di proporlo (come aveva fatto intendere il premier Giuseppe Conte incontrando parte dei parlamentari pugliesi), Patuanelli ha ottenuto dalla maggior parte dei senatori un’apertura su uno scudo a tempo condizionato però da una serie di paletti tra cui il risanamento ambientale del sito ex Ilva.
In secondo luogo i senatori si sono espressi a favore della continuità produttiva dell’impianto di Taranto, ma soltanto nell’ambito di un percorso di decarbonizzazione e di investimenti in tecnologie innovative. Sì, infine, al “Cantiere Taranto”, ovvero al programma di interventi sollecitati da Conte ai ministri, da attuare anche con una legge speciale.
Patuanelli: per M5S Senato no a scudo a tempo
Il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha ricordato che il M5S in Senato ha «già smentito l’ipotesi di scudo penale a tempo. L’assembla dei senatori ha ribadito il no» all’immunità penale. Non c’è una disponibilità ad adottare un provvedimento, al momento c’è invece solo una eventuale «disponibilità a riparlarne», a «valutare», e solo nel caso in cui «ci fosse una valutazione da parte del premier sull’eventualità che fosse necessario un elemento normativo».
Bonafede: scudo a tempo? Al vaglio tutte soluzioni
Più “aperturista” il responsabile della Giustizia, Alfondo Bonafede: «Lo scudo a tempo? Vengono vagliate tutte le soluzioni. E il fatto che nel M5s ci sia un dialogo anche molto acceso è il minimo di fronte a una cosa del genere», ha sottolineato in un intervento a Porta a Porta.
https://www.ilsole24ore.com/art/ex-ilva-maio-contratto-arcelormittal-deve-essere-rispettato-ACfuzcy