Tutto pronto per la ricorrenza del 2 giugno, quando il presidente della Regione Laurent Vierin consegnerà le onorificenze a Gustavo Ferrone, Paola Mariarosa Napolitano, Francesca Squillaci, Pasqualino Azzaro, Rosario Mele, Salvatore Radizza
AOSTA – Settantadue anni fa l’Italia usciva da un governo monarchico e sventolava la bandiera tricolore repubblicana. L’importante anniversario viene ricordato, in Valle d’Aosta, con la consegna delle onorificenze all’Ordine di merito della Repubblica; cerimonia consolidata in programma, domani, alle 11.00, nella sala ‘Maria Ida Viglino’, a palazzo regionale.
Il presidente della giunta Laurent Viérin, dopo il suo intervento, le consegnerà ai nuovi insigniti. Questi i loro nomi: commendatore Gustavo Ferrone; cavalieri della Repubblica: Paola Mariarosaria Napolitano, Francesca Squillaci, Pasqualino Azzaro, Rosario Mele, Salvatore Radizza.
La cerimonia per l’anniversario della Festa della Repubblica verrà amplificata dall’esibizione dell’Ensemble’ degli archi ‘Suzuki’ della Scuola di Formazione e Orientamento Musicale – Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale -, diretta da Sara Mangaretto.
Provetti musicisti che eseguiranno l’Inno d’Italia e l’Inno della Valle d’Aosta. Un ‘Ensemble’ composto dai violinisti: Kristel Bovet, Aline Bozon, Océane Bozon, Sveva Botrugno, Simone Crea, Nicole Crea e Alessia Pagliara; dai virtuosi del violoncello: Gianmaria Foretier e Didier Pagliacelli; al contrabbasso: Lorenzo Pignatelli.
Gli onori alla Repubblica italiana verranno tributati anche con la proiezione di un video dal titolo: “Educazione alla cittadinanza: la Costituzione italiana vista dai bambini’, realizzato dagli allievi della V A della scuola primaria di Saint Marcel, nell’ambito del concorso educativo ‘Impariamo a crescere insieme’, inserito ‘Rendez-vous citoyens’. Questa iniziativa pone come fattore cardine la sensibilizzazione relativa ai temi dell’Educazione civica curata dagli insegnanti: Carla Cordet, Louiselle Chabloz, Roberto Blanc, Luca Vaudagnotto e Fortunato Mefistofele.