No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Giorgio Gori chiede alla sinistra di fare la battaglia per le autonomie regionali, lasciando alla Lega le solite «fanfaronate»

by Redazione
28 Settembre 2019
in Politica
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

È ufficialmente riiniziato il walzer delle Regioni, se mai si è fermato. Dalle autonomie alle elezioni stesse, le partite locali hanno un ruolo primario nell’unità nazionale del governo Pd-5Stelle. Come una sorta di trait d’union che può accorciare spazio e tempo tra due architetture partitiche molto distanti tra loro, ma allo stesso tempo anche deciderne la rottura (da sotto e non da sopra, sia chiaro).
A intestarsi la battaglia delle autonomie saranno quindi i dem, che oltre alle questioni interne al governo, dovranno fare i conti con un fronte unito dei governatori del centrodestra. «La sinistra deve stare attenta a non commettere l’errore che sta facendo il centrodestra e Salvini: ovvero quello di sovrapporre la partita delle autonomie con quella del governo e delle opposizioni» spiega Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e fautore di un’autonomia costituzionale.

Qual è la sua idea di autonomia regionale?
Considero l’autonomia una prospettiva di decentramento complessivo che dal centro sposta funzioni e responsabilità verso i territori. Non riesco a definirlo come un tema che si ferma all’autonomia differenziata, perché se così fosse rischiamo di avere nuovi centralismi regionali: la questione deve arrivare fino ai comuni in una catena di sussidiarietà che, per l’appunto, porta il più possibile la risoluzione e la responsabilità dei problemi dove questi si manifestano e dove i cittadini vivono.

Un assetto soft, non proprio in linea con quanto espresso dagli altri governatori interessati…
Il dibattito su questo tema è terribilmente inquinato per mano dei governatori leghisti. I quali hanno costruito una propaganda, a partire dai referendum promossi per le loro regioni, raccontando ai cittadini che l’autonomia avrebbe garantito decine di miliardi di euro in più sui loro territori. Questa cosa non è vera: non è vero che la Lombardia avrebbe avuto 27 miliardi in più di residuo fiscale e non è possibile che il Veneto avrebbe portato a casa i novi decimi delle tasse che i veneti pagano. In compenso, da questi punti è partita tutta la reazione di chi vuole conservare e di chi, giustamente, teme che ci sia una sottrazione di risorse da quei territori più fragili, come quelli del Sud, che si vedrebbero impoveriti.

La realtà dei fatti invece qual è?
Non si sposta neanche un euro, questo va detto. L’unica proposta che si colloca in linea con la Carta costituzionale è quella dell’Emilia Romagna che correttamente chiede di poter avere più libertà di manovra, meno vincoli e più responsabilità per completare alcune funzioni con maggiore efficienza. Il tutto per provare alla fin fine a fare dei cambiamenti: ci sono centinaia di problemi in Italia, da quello climatico, a quello della produttività (perché siamo un paese che non cresce da vent’anni), per finire con quello demografico e di welfare, in quanto non più sostenibile. Questi campanelli di allarme necessitano di cambiamenti importanti, i quali a mio parere non credo che possano essere creati a Roma.

In termini pratici come si può tradurre questo manifesto?
La soluzione è un decentramento che tenga dentro un po’ tutto: dall’aumento della libertà di manovra, al punto di vista di Beppe Sala che sottolinea come ci sia bisogno di dar corpo all’idea delle città metropolitane, garantendo loro un’autonomia che gli consente di giocarsela con le altre capitali del mondo, fino alla posizione dei sindaci, come me, che richiedono soltanto i mezzi per poter esprimere le loro azioni con più agilità. Anche perché i cambiamenti di cui il Paese ha bisogno, a mio avviso, è molto più facile che si producano, anche solo in forma di sperimentazione, dai territori, dal basso e non dall’alto.

Dopo la Basilicata, sono undici contro dieci le giunte regionali del centrodestra, mentre le posizioni dei principali governatori di centrosinistra sottolineano il bisogno di un’alleanza solida Pd-5stelle alle prossime regionali…
Le elezioni nelle due regioni che vanno al voto adesso sono scadenze importanti, anche se di rango diverso. L’Emilia è un test politico molto importante: con la storia che ha e per la buona amministrazione con cui ha saputo valorizzare il campo democratico è una regione che va mantenuta.

C’è il rischio che il “partito” dei governatori del centrodestra possa diventare la vera opposizione al governo?
Il tema dell’autonomia non è un tema del centrodestra. Il centrodestra lo ha frainteso, strumentalizzato e poco valorizzato nell’anno e mezzo di governo. In compenso hanno polarizzato impropriamente il dibattito tra gente che si aspetta che gli piovano miliardi in casa e gente che contrasta fortemente questa prospettiva. In realtà, hanno contribuito ad allontanare la prospettiva di fattibilità sull’autonomia prevista dall’art. 116 della Costituzione.

Il sentiero stretto, per di più, tocca due macro argomenti: sanità e istruzione. Molto cari sia al Pd sia ai 5 stelle. Chi si intesterà la sfida?
I comportamenti demagogici di alcuni governatori su questi temi non mi pare che spostino di un centimetro i dettami del governo centrale, anzi, penso che possano solo irrigidire le posizioni. Credo che chiedere troppo sia il contrario di portare a casa il giusto. I temi della scuola e della sanità sono molto delicati e penso che sia giusto garantire un pavimento di prestazioni al di sotto delle quali nessuno si deve trovare. Ma penso anche che il Paese abbia bisogno di buoni esempi, anche nelle scuole e nella sanità. Quella lombarda, per giunta, è già frutto di un’autonomia acquisita e ben sfruttata. Quello che non si capisce è perché lo Stato si fermi di fronte a questi modelli esemplari e non tenti di esportarli nel resto del Paese. La sinistra deve stare attenta a non commettere l’errore che stanno facendo il centrodestra e Salvini: ovvero quello di sovrapporre la partita delle autonomie con quella del governo e delle opposizioni. Nel senso che la sfida dell’autonomia nelle mani del centrodestra sarebbe una grave sconfitta della sinistra, per il semplice motivo che il tema è molto sentito, con particolare attenzione in Lombardia.

E quindi?
Quindi credo che la sinistra che oggi governa debba farsi carico di realizzare quello che il governo 5stelle e Lega non è stato in grado di fare. Scombinare quella sovrapposizione per la quale “centrodestra uguale autonomia” e “centrosinistra uguale centralismo” perché è esiziale, anche da un punto di vista politico. E dimostrare che le autonomie, al contrario delle fanfaronate dei leghisti, noi siamo capaci di farle.

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/09/28/giorgio-gori-pd-autonomia-regionali-elezioni-lega/43725/

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
Fonseca, gol subiti? Serve equilibrio

Fonseca, gol subiti? Serve equilibrio

Ha in tasca due Rolex da 150 mila euro rubati, denunciato

Ha in tasca due Rolex da 150 mila euro rubati, denunciato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità
Ambiente ed Energia

Mare, Protocollo Ami-Anmi: tutela e valorizzazione dell’ambiente e dell’identità

17 Aprile 2026
FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio
Eventi

FestivalFlorio 2026: Favignana e isole Egadi, dal 28 giugno al 5 luglio

16 Aprile 2026
Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend
Eccellenze Made in Italy

Gelato Week a Milano: qualità, consumi e nuovi trend

16 Aprile 2026
UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta
Economia

UE: Coldiretti, misura contro caro carburanti pesca con fondi Feampa. Passo utile ma non basta

16 Aprile 2026
L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà
Turismo

L’89% dei turisti si affida all’AI: perché la vacanza perfetta “sulla carta” fallisce nella realtà

8 Aprile 2026
No alla violenza contro i medici
Salute

SANITÀ A CATANIA, OMCEO: “VIOLENZA CONTRO I MEDICI INACCETTABILE. SERVONO TUTELE CONCRETE”

27 Marzo 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.