avvocatoinprimafila il metodo apf

Governo M5s-Pd appeso al voto su Rousseau, chi può votare sulla piattaforma

martedì il responso

La piattaforma Rousseau è un sito internet con un’area riservata cui possono accedere solo gli iscritti al MoVimento 5 Stelle. Il giorno del voto hanno diritto a esprimersi solo coloro che sono iscritti da almeno 6 mesi. Il record di partecipanti al voto risale al 30 maggio con la conferma di Luigi Di Maio come capo politico M5S. Le preferenze espresse furono 56.127, con l’80% di “sì” (44.849), e il 20% di “no” (11.278)

di Andrea Gagliardi

2 settembre 2019


Martedi’ si votera’ su Rousseau per governo Conte bis

4′ di lettura

«Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?». È questo il quesito sulla piattaforma Rousseau al quale gli iscritti M5S sono chiamati a rispondere martedì dalle 10 alle 18. È quanto annuncia il blog delle Stelle che spiega come il programma di governo sarà consultabile online dagli iscritti. È la base dunque che torna ad esprimersi online (per ratificarle o sconfessarle) sulle scelte dello stato maggiore del partito.

Chi può votare
La piattaforma Rousseau è un sito internet con un’area riservata cui possono accedere solo gli iscritti (che devono identificarsi con account e password) all’Associazione Movimento 5 Stelle con documento d’identità certificato. Entro quest’area è possibile partecipare alle attività del movimento, proporre leggi, fornire punti di vista e soprattutto votare per le decisioni politiche dei 5 stelle. Da Statuto, il giorno del voto hanno diritto a esprimersi solo coloro che sono iscritti da almeno 6 mesi. Manca una cifra ufficiale sugli aventi diritto al voto. Si è parlato di 100mila. Il voto prima si svolgeva sul blog di Beppe Grillo ma dopo la morte di Gianroberto Casaleggio (nell’aprile 2016) avviene sulla piattaforma Rousseau che non è di proprietà del Movimento, ma di una società privata senza scopo di lucro, l’Associazione Rousseau, fondata da Gianroberto Casaleggio e ora controllata da suo figlio Davide.

GUARDA IL VIDEO / Martedi’ si votera’ su Rousseau per governo Conte bis

Record di partecipazione per Di Maio capo politico
Il record di partecipanti al voto risale al 30 maggio con la conferma di Luigi Di Maio come capo politico M5S. Le preferenze espresse furono 56.127, con l’80% di “sì” (44.849), e il 20% di “no” (11.278). Da registrare il 26 luglio il via libera da parte degli iscritti del M5S alla riorganizzazione del Movimento. Sulla piattaforma Rousseau, al termine della votazione online durata due giorni, tutti e 5 i punti della riforma del M5S – Il mandato zero per i consiglieri comunali, la nuova organizzazione regionale, la candidatura dei consiglieri comunali durante il secondo mandato, il team di facilitatori nazionali e l’apertura alle civiche – hanno ottenuto l’ok. In totale sono state espresse 123.755 preferenze. Ma ai singoli quesiti hanno partecipano in media 25mila persone.

PER APPROFONDIRE / Dalle unioni civili a Di Maio capo politico, quando il M5s ha fatto decidere il web

https://www.ilsole24ore.com/art/governo-m5s-pd-appeso-voto-rousseau-chi-puo-votare-piattaforma-ACfXnVh

Exit mobile version