Con un correttivo alla manovra presentato dall’opposizione (Fratelli d’Italia) ma votato all’unanimità l’Authority potrà intervenire e chiedere immediatamente l’oscuramento dei siti online in presenza di offerte abusive
di Marco Mobili e Marco Rogari
Manovra: maxi stangata sui carburanti dal 2021
2′ di lettura
La Consob arruola 20 sceriffi per contrastare le truffe on line. Con un correttivo alla manovra presentato dall’opposizione (Fratelli d’Italia) ma votato all’unanimità l’Authority potrà intervenire e chiedere immediatamente l’oscuramento dei siti online in presenza di offerte abusive al pubblico e in assenza del prescritto prospetto informativo. Non solo. Nel mirino dei nuovi sceriffi del trading on line finiranno anche tutte quelle attività pubblicitarie connesse ad abusive offerte al pubblico ovvero nei confronti di chi proponga al pubblico transazioni a valere sui Contratti per differenza (CFD) dotati di leva finanziaria al di sopra dei limiti autorizzati dalla stessa Consob.
Potenziati i poteri contro le truffe in rete
Si tratta di un potere che integra il quadro dei poteri interdittivi che la Consob già dispone in materia di truffe online e per effetto dei quali da luglio di questo anno ha chiesto ed ottenuto l’oscuramento di 98 siti abusivi che prestavano l’attività in assenza della prescritta autorizzazione. La proposta, presentata dal gruppo Fratelli d’Italia nel corso dei lavori in Commissione Bilancio, consentirà ora all’Autorità di vigilanza di intervenire anche nei confronti degli operatori Ue che non recepiscono i provvedimenti ingiuntivi eventualmente adottati nei loro confronti.
Formazione sull’intelligenza artificiale
Per consentire l’efficace svolgimento di queste attività di contrasto, comunque aggiuntive, la Consob verrà dotata di 20 nuovi “sceriffi” con compito di scandagliare i siti internet e prevenire le truffe online. La proposta, inoltre, consente alla Consob di poter attivare iniziative formative anche in materia di intelligenza artificiale in tal modo potenziando la professionalità dei dipendenti in un settore nel quale la sfida è sempre più aperta.
Rimodulata la Tobin tax
L’emendamento rivede inoltre l’imposta sulle transazioni per strumenti finanziari derivati, swap, futures e contratti a termine: l’aliquota dello 0,4% viene ora applicata a tutte le transazioni «indifferentemente dalla natura dell’attività sottostante che determina la variazione di valore nei contratti per differenza».
https://www.ilsole24ore.com/art/in-arrivo-consob-20-nuovi-sceriffi-contro-truffe-on-line-ACXfYU4