Le parole del premier incaricato: c’è un buon clima, M5s e Pd sono disposti a un progetto per il Paese. Io del M5S? Inappropriato
di Laura Di Pillo
2′ di lettura
Giuseppe Conte accelera su «un unico programma condiviso» che potrebbe arrivare tra «martedì al massimo mercoledì» e si dice fiducioso «di poter sciogliere positivamente la riserva». Nella sua prima uscita pubblica da premier incaricato risponde collegato in diretta da Palazzo Chigi alla festa del Fatto Quotidiano alla Versiliana sulla trattativa di Governo.
Glissa sul nodo ministri : «adesso non è la massima premura – spiega – in questo momento è il programma. Definendo le linee strategiche chiederò indicazioni in modo da consentirmi di scegliere la migliore squadra».
Dopo la sintesi sul programma chiarisce «inviterò le forze politiche che sostengono il governo a sedersi intorno a un tavolo e a darmi suggerimenti, non indicazioni secche ma aperte, in modo da potermi consentire di scegliere la migliore squadra».
Conte: guardiamo al futuro. Clima buono Pd M5S
Conte non ne parla ampiamente ma condivide l’intervento di Beppe Grillo: «Guardiamo al futuro». Tra gli appluasi di una platea decisamente friendly rivendica lo sforzo di lavorare in queste ore ad un esecutivo «di discontinuità». Necessario per aprire «un’ampia stagione riformatrice per il Paese, mettere in primo piano una visione del Paese di economia sostenibile, economia circolare.
C’è «un buon clima – ammette – M5s e Pd sono disposti a un progetto per il Paese.» Per fare «cose non stratosferiche ma che andavano fatte e non siamo riusciti a farle, e farle con la massima determinazione. È la più grande sfida».
https://www.ilsole24ore.com/art/la-promessa-conte-programma-condiviso-entro-martedi-o-mercoledi-apriremo-stagione-riforme-ACqtTPh