avvocatoinprimafila il metodo apf

Le parole del commissario Ue risvegliano l’orgoglio dell’Italia

Oettinger riesce dove finora tutti avevano fallito: mette d’accordo Lega, M5s e Pd. Peccato però che l’affermazione per cui “I mercati insegneranno all’Italia a votare giusto” adesso diventi un errore del giornalista che tweetta: “Ho frainteso”

Bruxelles – Forse Gunther Oettinger non ha pronunciato esattamente le parole che hanno visto l’Italia sollevarsi come un sol uomo, da destra a sinistra passando per il centro, dai vertici alla base. Il che, di per sé, lo assurge ironicamente a “uomo dei miracoli”, capace di unire gli opposti come mai nessuno, visto che sia Salvini sia il Pd hanno chiesto le sue dimissioni.

Fatto sta che il concetto resta, nel momento in cui Bernd Thomas Riegert, autore dell’intervista esclusiva al commissario Ue, quasi a voler gettare acqua sul fuoco, cancella il tweet incriminato dicendo diaver frainteso le parole del commissarioe posta la versione corretta del concetto espresso da Oettinger:

Le prossime settimane dimostreranno che l’evoluzione dei mercati potrebbe spingere gli elettori a non votare per populisti di destra e sinistra …spero che questo mandi un segnale perché non venga data la responsabilità di governare a populisti di destra e sinistra

Insomma, invertendo l’ordine dei fattori il risultato non cambia. Forse il  Senior European Correspondent della tv tedesca Dw news ha sintetizzato troppo la prima volta? Il concetto, letto in questi termini, afferma che gli Italiani, vedendo andar bene i mercati e l’economia, potrebbero votare diversamente. 

Come dire che invece di insegnare agli Italiani a votare, i mercati potrebbero far loro da tutor.

Immediata la valanga di reazioni. I social in queste ore sono invasi da commenti di ogni tipo, contro Oettinger ma anche contro Bernd Thomas Riegert.

Pazzesco, a Bruxelles sono senza vergogna. Il commissario europeo al Bilancio, il tedesco Oettinger, dichiara `i mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta´. Se non è una minaccia questa. Io non ho paura” annuncia via twitter Matteo Salvini. “Chiediamo al Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker di smentire immediatamente il Commissario Oettinger” ha detto la capodelegazione del M5s a Srasburgo Laura Agea. E fa fronte comune anche il segretario del Pd Maurizio Martina: “Nessuno può dire agli Italiani come votare. Meno che mai i mercati. Ci vuole rispetto per l’Italia”.

Si esprime anche il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk: “Per favore rispettiamo gli elettori, siamo qui per servirli non per impartire lezioni”.

E siccome in questo preciso momento “siamo tutti populisti”, anche i cittadini ci stanno dando dentro. Si va da “Non mi deve dire l’Ue come devo votare”, “Evviva la democrazia”, “Siamo un popolo libero e non schiavo” e chi più ne ha più ne metta.

In ogni caso l’intervista andrà in onda in forma integrale questa sera ed è destinata, vista la premessa, a suscitare nuove reazioni a catena.

 

 

Exit mobile version