Il figlio minore di Roberto Maroni, ex ministro dell’Interno leghista ed ex governatore della Lombardia, è candidato nella lista civica che sostiene Giuseppe Licata, il sindaco uscente di centrosinistra di Lozza, comune nel Varesotto, e che si è ripresentato alle prossime elezioni amministrative del 26 maggio. Lo riporta oggi il quotidiano ‘La Prealpina’ spiegando che Fabrizio Maroni, 21 anni, diplomato al liceo classico Cairoli di Varese e studente di scienze politiche, con il sogno di «fare il giornalista e non il politico di professione» ha scelto di «mettersi a disposizione della comunità». E tenterà di entrare nel consiglio comunale di Lozza non a fianco del Carroccio (che sostiene la candidata civica Mara Rossi) ma per l’area del centrosinistra nella lista civica “Comunità e Comuni uniti per Lozza”.
Figlio Maroni corre nel Varesotto contro la Lega
A riguardo il sindaco Licata ha confermato: «Ebbene sì, in lista abbiamo Fabrizio che è un ragazzo splendido. Sono molto contento che abbia deciso di mettersi a disposizione della comunità ma non perché è figlio di Roberto Maroni, ma per il tipo di persona che è. Un giovane che ha dimostrato in altre occasioni di essere capace e volenteroso: questo è il primo gradino per misurarsi con la comunità».
«Papà mi appoggia, libero avere mie idee»
«Papà mi ha dato il suo appoggio, abbiamo discusso insieme del programma ma non mi ha fatto alcuna raccomandazione. In casa sono cresciuto assolutamente libero di poter avere le mie idee» ha spiegato Maroni junior. E ha aggiunto: «Voglio precisare che la nostra lista ha al suo interno anime diverse, nessuna ideologia partitica alle spalle. Non è sostenuta dal Pd, come hanno scritto molti giornali che hanno detto che mi sono candidato contro mio padre». Poi ha concluso: «Avere un protagonista in casa mi ha influenzato certamente, ho avuto la possibilità di fare interviste in prima persona, scrivo per il giornale universitario, e questo mi ha avvicinato al mondo della politica».
© Riproduzione riservata
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-05-04/figlio-maroni-corre-varesotto-contro-lega-papa-mi-appoggia–170352.shtml?uuid=ABqpiLuB