Sulla Tav si sta creando al Senato un vero e proprio groviglio di mozioni. A quella annunciata del M5S,si aggiunge quella del Pd e, molto probabilmente, anche una di FI
di Andrea Gagliardi e Andrea Marini
3′ di lettura
Nei prossimi giorni il governo dovrà affrontare due voti decisivi (decreto sicurezza bis e mozioni sulla Tav) per il proseguimento della legislatura. E l’alleanza giallo-verde con i suoi 164 senatori (106 M5s e 58 Lega) corre sul filo (a Palazzo Madama la soglia della maggioranza è a quota 161). Sulla Tav si sta creando un vero e proprio groviglio di mozioni. A quella annunciata del M5S, si aggiunge quella del Pd e, molto probabilmente, anche una di FI. Queste ultime entrambe per il sì. Il M5S, con i suoi 106 senatori (più il Dem Tommaso Cerno) voterà la sua mozione per il no all’opera.
La mozione anti-Tav del M5S
Una mozione che impegna il Parlamento a pronunciarsi perché si fermi il progetto Tav e si discuta una diversa destinazione delle risorse stanziate per finanziarlo. Il documento fa riferimento anche al contratto di governo, in cui si prevedeva l’impegno a ridiscutere integralmente il progetto. Che viene ritenuto obsoleto e non sostenibile, con danni ambientali. Il M5s attacca “l’inciucio Lega-Pd” e dà piena fiducia a Conte. Ma i pentastellati sembrano destinati a restare da soli, dal momento che il resto del Parlamento a partire da Forza Italia (61 senatori), Lega (58), Pd (52) e Fdi (18) non ha certo intenzione di votare la mozione M5s.
PER APPROFONDIRE / Tav, tutte le date chiave per il futuro dell’opera
Lega attendista
La Lega, per ora resta in disparte. Il Carroccio sarebbe orientato a non presentare una propria mozione sulla Tav. E potrebbe non votare le altre mozioni sull’opera presentate da M5s e Pd. O potrebbe votare contro entrambe. Il ragionamento che si fa in ambienti leghisti per motivare la posizione del non voto è che la linea del governo è chiara e la Torino-Lione si farà: le mozioni parlamentari, viene osservato, non sono in ogni caso destinate a cambiare questo dato di fatto.
PER SAPERNE DI PIÙ / Tensioni alla marcia No Tav in Val di Susa
https://www.ilsole24ore.com/art/mozioni-tav-ecco-numeri-parlamento-ACjx9Mc