No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Per Andrea Cangini, Voce libera è l’unica via perché la destra non finisca dritta dritta in bocca ai leghisti

by Redazione
24 Dicembre 2019
in Politica
Reading Time: 4 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

Non è ben chiaro ancora se l’intento è detonare o spegnere, unire o sconsacrare del tutto. Del resto, le reazioni a caldo dopo il lancio dell’associazione Voce libera di Mara Carfagna, sono tutto fuorché di gioia. La tregua tra il Cav e la vicepresidente della Camera dei deputati è ormai un lontano ricordo, e Voce libera di sicuro non è il regalo che l’ex premier si aspettava in queste feste. Contro ogni previsione, però, l’obbiettivo di Voce libera è nobile: quindi Silvio, stai sereno, almeno secondo Andrea Cangini, forzista e membro di spicco dell’associazione di Mara Carfagna, per cui questa mossa è l’unica in grado di «tenere la classe dirigente nel partito, far avvicinare a quest’ultimo personalità di spicco e aumentare l’offerta di contenuti strutturati a livello di dibattito pubblico»

Cangini, con l’associazione Voce libera per molti si è consumato lo strappo definitivo tra Berlusconi e la Carfagna. È davvero così?
Coordino il comitato scientifico dell’associazione di Mara e ne sono per altro portavoce, per dire che sono senza dubbio dalla parte della vicepresidente della Camera dei deputati, che rimane tuttavia la stessa di Silvio Berlusconi.

Non è quindi un tentativo di fuga solitaria?
Nella maniera più assoluta, anzi, forse è vero il contrario. Questo è un modo per tenere la classe dirigente nel partito e per far avvicinare a quest’ultimo personalità di spicco, associazioni, esperti, soggetti di cultura compatibile, che purtroppo in questa fase non metterebbero mai piede dentro Forza Italia e non si avvicinerebbero mai agli eventi da essa organizzati. L’obiettivo è opposto a quello che molti pensano.

Cosa vi ha spinto a questo passo?
Proprio prendendo atto della situazione e spunto da quello che ripete da tempo Berlusconi, ovvero la possibilità di un governo a guida destra-destra di Salvini e Meloni nel quale Forza Italia avrebbe un ruolo ancillare. Questo a nostro avviso non sarebbe negli interessi del Paese, in quanto un esecutivo del genere non riuscirebbe a garantire il bene nazionale e finirebbe in un angolo in Europa e nel mondo. Resta poi il fatto che molti elettori, che si qualificano liberali e moderati, alle ultime elezioni non hanno votato perché privi di fiducia nell’asse Lega-Fratelli d’Italia, oltre ad averla persa nei nostri confronti: sarà quindi un nostro obiettivo riportare questi elettori alle urne, ora attraverso l’associazione, ora attraverso l’offerta di contenuti strutturati e importanti a livello di dibattito pubblico e in Parlamento.

Perché non provare a rifondare Forza Italia dalle fondamenta, piuttosto che creare una start up che ha scatenato volente o nolente degli ulteriori attriti interni?
Non siamo i primi a fare un’associazione o una fondazione, non è una cosa così anomala. È vero anche però che in Forza Italia si fatica a parlare di politica. Le scelte rimaste pertanto sono due: o uno esce e va altrove; o uno resta dentro e cerca di organizzare un’offerta politica capace di interloquire anche con chi non è di FI.

Si salvi chi può, in altre parole….
La situazione è abbastanza drammatica, il partito è ridotto al 5-6 per cento e continua a perdere voti da anni (l’unico nel centrodestra), perdendo voti perde anche classe dirigente, sopratutto nei territori. Credo quindi che un’associazione del genere fornisca motivazioni a chi non riesce più a trovarle, trattenendo nel perimetro del partito e del centrodestra figure che altrimenti troverebbero spazio in altre aree politiche.

Ci potrà mai essere un incrocio di idee e di organico tra Voce libera e le altre forze centriste, su tutti Renzi e Calenda?
È difficile, soprattutto perché Renzi sta sostenendo un governo a mio avviso dannoso per il Paese. Doveva essere l’esecutivo della serietà, mentre invece sono in perfetta continuità con il governo giallo-verde precedente. Finché Italia Viva rimane al suo interno, nessuna interlocuzione sarà possibile.

Rimane allora una sola opzione: sciogliersi dentro la Lega o ricreare una Forza Italia ex novo…
Al momento direi di no. O meglio, se fosse vero quello che leggo su molti giornali, che è stato deciso che FI sarà fagocitata dalla Lega, in questo caso, di sicuro noi non staremo a quelle condizioni.

Non si può fare neanche una colpa a Salvini se gli equilibri di forza tra Lega e Forza Italia si sono invertiti…
Assolutamente no, la colpa è di Forza Italia perché non parla più la sua lingua, non difendiamo più le nostre idee e viviamo nell’ombra di Salvini. La nostra è un’operazione che andrà sia a giovare a Forza Italia, sia al sistema politico ed elettorale, in quanto il pensiero liberale è stato pressoché escluso dalla scena politica, sia alla governabilità del Paese.

Riguardo invece il referendum sul taglio dei parlamentari, lei è uno dei tre promotori della raccolta di firme: perché ha deciso di aderire?
È una questione molto trasversale, assolutamente non nata come operazione di partito. La politica è una cosa seria e le istituzioni debbono essere salvaguardate: in questo caso, con il taglio dei parlamentari, per come è stato realizzato è un attacco alla democrazia, non alle poltrone dei parlamentari. Il Parlamento così smembrato sarà enormemente più debole, i territori e di conseguenza i cittadini saranno mal rappresentati: è una riforma indifendibile, siegata solo per intenti demagogici.

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/12/24/forza-italia-voce-libera-andrea-cangini-carfagna-berlusconi/44863/

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
M5S: riapre la Festa della Befana

M5S: riapre la Festa della Befana

Incidenti stradali: 17enne muore in moto nel Pordenonese

Incidenti stradali: 17enne muore in moto nel Pordenonese

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Gioco online sempre più pilastro fiscale: i dati del primo trimestre 2026 anticipano un anno record
Tecnologia

Gioco online sempre più pilastro fiscale: i dati del primo trimestre 2026 anticipano un anno record

5 Maggio 2026
Giornata mondiale sicurezza sul lavoro, esperti a confronto sul ruolo dell’intelligenza artificiale
Tecnologia

Giornata mondiale sicurezza sul lavoro, esperti a confronto sul ruolo dell’intelligenza artificiale

27 Aprile 2026
Voyah Passion L: piacere di guida e lusso senza compromessi
Motori

Voyah Passion L: piacere di guida e lusso senza compromessi

25 Aprile 2026
L’evoluzione delle infrastrutture di rete nell’era della manifattura intelligente
Tecnologia

L’evoluzione delle infrastrutture di rete nell’era della manifattura intelligente

23 Aprile 2026
22 aprile, Giornata della Terra. Slow Food: Tutelarla non è un’opinione, è la condizione stessa della nostra esistenza
Ambiente ed Energia

22 aprile, Giornata della Terra. Slow Food: Tutelarla non è un’opinione, è la condizione stessa della nostra esistenza

22 Aprile 2026
Roma, dal 29 aprile all’ Antigallery ‘Il volto e la maschera’
mostra

Roma, dal 29 aprile all’ Antigallery ‘Il volto e la maschera’

22 Aprile 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.