avvocatoinprimafila il metodo apf

Quota 100, reddito di cittadinanza, costo del lavoro e tanta flessibilità, ecco la manovra del governo per non aumentare l’Iva

Molto passerà dalla flessibilità che riusciremo a ottenere da Bruxelles. Gualtieri ha fatto intendere che sarà trovata una “saggia via di mezzo” sul deficit. L’ipotesi è che si arriverà al 2,2% del Pil, ma si potrebbe scendere anche al 2,1%. Ma «non sarà una manovra restrittiva», ha assicurato il titolare del Mef, nonostante la richiesta iniziale dell’Europa di ridurre il deficit strutturale dello 0,6%. Ci sarà, al contrario, una «piccola espansione», con l’obiettivo di «ridurre il debito pubblico» in un’ottica pluriennale. E sempre nella stessa ottica, il governo potrebbe confermare l’obiettivo 2020 delle privatizzazioni dello 0,3% del Pil all’interno di un piano concordato con la Ue spalmato su più anni.

Tra i punti principali, un «impegno al graduale superamento del superticket», così come richiesto dal ministro della Salute Roberto Speranza, l’unico in quota LeU. Ci sarà poi una revisione della spesa pubblica, ma «non ci saranno tagli a scuola, sanità, università, non ce lo possiamo permettere», ha assicurato Gualteri.

L’anticipo della pensione con quota cento sarà «confermato, non è serio cambiare la situazione previdenziale costantemente», ha detto Gualteri. «È una misura che va a esaurimento, auspichiamo un livello di risparmi anche superiore» all’attuale, «ma non la aboliremo». Risparmi sono previsti anche dal reddito di cittadinanza, anche questo confermato. «La sfida», ha detto il ministro, «è rafforzare le politiche attive» per l’inserimento nel lavoro. «Un governo serio non cambia la misura, cerca di farla funzionare bene».

Quanto alla mini flat tax per le partite Iva programmata dal precedente governo, con l’innalzamento successivo della soglia a 100mila euro, Gualtieri ha detto: «Non è un mistero che io non sia un fan di questa misura, la reputo non giusta. Ma poiché non è serio cambiare le carte in tavola da un anno all’altro in modo troppo radicale», la misura fino a 65mila euro viene confermata. Evitando poi magari di far scattare la soglia ulteriore.

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/09/30/manovra-economica-def-amento-iva-quota-100/43736/

Exit mobile version