avvocatoinprimafila il metodo apf

Renzi lancia la scuola estiva contro la «cialtronaggine» del governo

selezione di una nuova classe dirigente

Dal 21 al 24 agosto Renzi riunirà nell’appennino lucchese 200 ragazzi e ragazze per formarli alla politica: un modo per selezionare la futura classe dirigente del “suo” partito?

di Emilia Patta

30 luglio 2019


Di Maio: se Lega vuole far cadere il Governo lo dica chiaramente

3′ di lettura

«Siamo circondati da populismo e fake news. Dobbiamo ripartire dall’educazione, dallo studio, dalla formazione. Per questo dal 21 al 24 al Ciocco, in provincia di Lucca, ospiteremo una scuola estiva per under 30». L’ex premier e segretario del Pd Matteo Renzi fermo non ci sa proprio stare. E se, come ripete spesso, non si occupa più del partito perché ora tocca al nuovo segretario Nicola Zingaretti, la sua attività politica continua a pieno ritmo fuori dal Palazzo e dal partito. Dai comitati civici diretti da Ettore Rosato e Ivan Scalfarotto all’organizzazione della prossimia Leopolda, ad ottobre, fino all’ultima idea: un corso intensivo di buona politica per ragazzi sotto i 30 anni.

PER APPROFONDIRE / Renzi, Franceschini, Zingaretti: su M5s e governo tre linee nel Pd

S enza scopo di lucro: solo 100 euro a partecipante
Un modo per selezionare nuova classe dirigente, certo. Il che significa che Renzi non ha del tutto rinunciato alla formazione di un suo movimento, se e quando ce ne saranno le condizioni. Una full immersion di quattro giorni per cui sono già arrivate circa mille richieste di iscrizione, ci dice l’organizzatrice dell’evento Elena Bonetti: da qui la decisione di Renzi di aumentare da 100 a 200 i posti disponibili. Quarantacinque anni, professoressa universitaria di analisi matematica, Bonetti fece parte della seconda segreteria di Renzi dopo le primarie del 2017 con la delega proprio sui giovani e la formazione. Una sorta di missione, dunque, assolutamente senza scopo di lucro: la quota di partecipazione tutto compreso è di soli 100 euro a ragazzo. Il resto sarà coperto dallo stesso Renzi, che ha messo a disposizione il suo stipendio di senatore di agosto, e da altri parlamentari che vorranno contribuire all’evento. «E ci sono anche piccole donazioni, di 50 o 100 euro, da parte di cittadini che vogliono dare una mano», dice Bonetti.

LEGGI ANCHE / Renzi: «Di Maio odia chi crea lavoro, il partito della crescita reagisca»

Tra i “professori” lo stesso Renzi, Fortis e Bentivogli
Renzi stesso sarà presente per tutti e quattro i giorni. Tra gli “insegnanti” per le materie economiche e del lavoro ci saranno l’economista Marco Fortis e il sindacalista della Cisl Marco Bentivogli, ma l’elenco è ancora in via di formazione. «Ai ragazzi verrano “sequestrati” i cellulari – spiega Bonetti – per dare loro l’opportunità di recuperare il tempo lungo dello studio, della riflessione, dello stare insieme nei momenti di convivialità. Il tempo dei pasti in comune e delle pause dalle lezioni è nell’ottica di questa full immersion altrettanto importante: è un modo per noi di mettersi in ascolto delle nuove generazioni».

https://www.ilsole24ore.com/art/renzi-lancia-scuola-estiva-contro-cialtronaggine-governo-ACIJB0b

Exit mobile version