calabria

Santelli è la prima presidente donna della Regione Calabria e del Sud. Ha ottenuto il 55,3% contro il 30,1% del suo principale sfidante, Pippo Callipo, candidato civico sostenuto da Pd e centrosinistra

27 gennaio 2020


Elezioni regionali, in Calabria trionfa Jole Santelli

2′ di lettura

«Nella mia stanza alla Cittadella, sede degli uffici regionali, e nella mia
auto installerò una telecamera e un sistema di videoregistrazione». Lo ha detto, in conferenza stampa, Jole Santelli, neo eletta presidente della Regione Calabria. Con un’uscita all’insegna del massimo di trasparenza. «Chi parlerà con me – ha aggiunto – dovrà sapere che verrà registrato».

Santelli eletta presidente Calabria
Santelli è la prima presidente donna della Regione Calabria e del Sud. Quando è terminato lo scrutinio delle 2.420 sezioni, ha ottenuto il 55,3% contro il 30,14% del suo principale sfidante, Pippo Callipo, candidato civico sostenuto da Pd e centrosinistra. Il candidato civico M5S Francesco Aiello ha preso il 7,3% e il candidato civico Carlo Tansi il 7,2%.

«In burocrazia Regione chi sbaglia a casa»
«Nella burocrazia chi sbaglia va a casa. Non è una minaccia ma una
promessa» ha detto Santelli in riferimento alla necessità di
incidere sulla burocrazia regionale. «Non devono esistere – ha aggiunto la neo governatrice – blocchi di potere e i mandarini devono andare a casa»

Coordinatrice di Forza Italia in Calabria da cinque anni
Da cinque anni, su nomina diretta di Berlusconi, Santelli è coordinatrice di Forza Italia in Calabria. Dal 28 giugno 2016, fino alle dimissioni del 9 dicembre scorso quando si è iniziato a parlare della sua candidatura alla guida della Regione, è stata vicesindaco e assessore alla cultura al comune di Cosenza affiancando il sindaco Mario Occhiuto, la cui candidatura è stata bloccata per un veto posto dalla Lega. Eletta per la prima volta nel 2001,deputata da cinque legislature, attualmente riveste l’incarico di vice presidente della Commissione parlamentare antimafia.

Per approfondire

https://www.ilsole24ore.com/art/santelli-mio-ufficio-telecamera-chi-parlera-me-sara-registrato-ACTfKiEB

Rispondi