Bene la Lega grazie al braccio di ferro con la capitana Rackete. Pd stabile al secondo posto. Pentastellati in calo
di Nicoletta Cottone
Swg: Lega in crescita grazie a Sea Watch Pd stabile, M5S in calo
2′ di lettura
Il caso Sea Watch, che ha visto una forte contrapposizione fra il vicepremier Matteo Salvini e la capitana Carola Rackete, fa volare la Lega, che guadagna lo 0,7% nelle intenzioni di voto. Nel sondaggio targato Swg, infatti, la Lega di Matteo Salvini svetta al 38% nelle intenzioni di voto, guadagnando lo 0,7% di consenso in una settimana. Alle ultime europee la Lega era al 34,3%. La domanda posta da Swg alla platea di 1.500 soggetti maggiorenni, fra il 26 giugno e il 1° luglio 2019, è stata: «Se dovesse votare oggi alle Elezioni politiche a quale dei seguenti partiti darebbe il suo voto?».
GUARDA IL VIDEO – Swg: Lega in crescita grazie a Sea Watch Pd stabile, M5S in calo
Pd stabile al secondo posto
Sul podio, al secondo posto nel sondaggio, c’è il Pd di Nicola Zingaretti, stabile al 22,6%, come la settimana scorsa. Alle Europee 2019 aveva incassato il 22,7%.
M5S in calo
In netto calo il M5s al 17,2%, che in una settimana ha perso 0,8 punti (era al 18%). Alle Europee era al 17,1%.
Lieve calo per Fi e Fdi
In lievissimo calo Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi che è appena tornato all’Europarlamento dopo le ultime Europee, dove aveva incassato l’8,8%. Questa settimana il suo partito è al 6,5%, contro il 6,6% della scorsa settimana. Scende leggermente anche il termometro della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, questa settimana al 6,4%, contro il 6,5% della scorsa (dato che aveva registrato anche alle elezioni europee).
https://www.ilsole24ore.com/art/swg-caso-sea-watch-spinge-alto-lega-stabile-pd-calo-m5s-ACf7i6V