Giovedì 16 maggio a Potenza si terrà una manifestazione per il fotovoltaico. Si aspetta partecipazione?
Sì. In questo momento il fotovoltaico è un’industria in crisi, perché hanno tolto gli incentivi sul solare, che sono rimasti abbondanti invece sull’eolico, intorno al quale si muovono complicati interessi e lampanti connessioni tra politica e malavita. Occorrerebbe che la magistratura aguzzasse lo sguardo.
Esiste la mafia in Basilicata?
Certo che esiste.
È autoctona?
Da quello che so, ci appoggiamo a mafie importate, la ‘ndrangheta, specie qui nella zona intorno a Potenza, e la sacra corona unita, soprattutto nel Metapontino, sul Mar Ionio. Lì i contadini che subiscono le inondazione, in attesa del rimborso dello Stato, si vedono costretti a riseminare, e non potendo fare affidamento sulle banche, che non fanno il loro dovere, si rivolgono agli usurai. E dopo gli usurai arrivano i mafiosi. Visitando città come Policoro ho capito perché bruciavano non soltanto i capannoni dei grandi produttori ma anche quelli dei piccoli contadini. Non riuscivano più a pagare. Tornando all’eolico, il fatto che un governo regionale, dieci giorni prima di lasciare, interviene sul piano energetico e raddoppia la possibilità di installare eolico, dovrebbe far pensare: quali debiti ha contratto? Quali interessi deve garantire prima di lasciare?
Com’è la Terra vista dallo spazio?
Fragile. Gli astronauti la vedono come un oggetto molto bello e colorato, ma con un’atmosfera sottilissima, la parte più importante è spessa una decina di chilometri contro un raggio di 6mila chilometri. Dà l’impressione che basti un niente per farle male. E però è bella, non solo perché ci viviamo noi.
È bella anche vista dalla Terra?
Rimane bella a dispetto della politica, che da qualche decennio ha rinunciato al suo ruolo, consentire il progresso e lo sviluppo ordinato, perseguendo un liberismo dove l’impresa non conosce nemmeno il volto dei suoi dipendenti.
Saprebbe darmi una definizione di liberismo in due righe?
È abbastanza facile, per quanto la domanda sia difficile: liberismo è quella cosa che ricorda la ‘libertà’, ma è libertà della volpe in mezzo alle galline.
https://www.linkiesta.it/it/article/2019/05/10/basilicata-lucania-valerio-tramutoli-petrolio-acqua/42086/