Eletta al Senato per M5S alle Politiche del 2018 nel collegio uninominale di Catanzaro – Vibo Valentia, la sua indicazione aveva, all’epoca, generato parecchie tensioni all’interno dei vari meet-up calabresi. Un passato con Italia dei Valori e l’esperienza da assessore nel comune di Soverato con il sindaco Ernesto Alecci, del Pd, aveva destato perplessità e malcontento in alcuni esponenti del Movimento 5 stelle, rimasti fuori dalle liste
1′ di lettura
La senatrice Gelsomina Vono ha detto addio al M5S per passare al gruppo Italia Viva-Psi di Matteo Renzi, non senza prima premurarsi di abbandonare tutti i gruppi Whatsapp del Movimento. È la prima transfuga che dai Cinque Stelle si avvicina all’iniziativa politica dell’ex segretario del Pd.
Eletta alle Politiche del 2018 per M5S al Senato nel collegio uninominale di Catanzaro – Vibo Valentia, la sua indicazione aveva, all’epoca, generato parecchie tensioni all’interno dei vari meet-up calabresi. Un passato con Italia dei Valori e l’esperienza da assessore nel comune di Soverato con il sindaco Ernesto Alecci, del Pd, aveva destato perplessità e malcontento in alcuni esponenti del Movimento 5 stelle, rimasti fuori dalle liste.
Vono, cinquant’anni, originaria di Catanzaro, insegnante e avvocato, è segretario della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Ora lo strappo e l’abbraccio con l’ex rottamatore. «Perchè Matteo Renzi? Ha dimostrato coraggio, lungimiranza e determinazione – ha spiegato la senatrice calabrese -. Se ha sbagliato qualcosa nel suo percorso precedente, ne ha fatto tesoro, sapendo farsi da parte, rispettando l’impegno preso con gli italiani».
https://www.ilsole24ore.com/art/vono-senatrice-m5s-sotto-lente-meet-up-i-suoi-trascorsi-idv-e-pd-ACOiB2m