No Result
View All Result
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
Advertisement
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy
CorriereQuotidiano.it - Il giornale delle Buone Notizie
No Result
View All Result
Home Politica

Zingaretti torna al centro della scena: ora i giochi del Pd di governo li fa lui

by Redazione
23 Agosto 2019
in Politica
Reading Time: 3 mins read
A A
0
Condividi su FacebookCondividi su Twitterinvialoinvialo

“E’ il momento di dare forza a Nicola, se spacchiamo il Pd il nostro tentativo verrà del tutto vanificato”. E’ con queste parole che Matteo Renzi ha dato il via libera ai suoi per votare a favore della relazione con cui Zingaretti ha introdotto la Direzione dem e tracciato la linea di quello che sarà l’atteggiamento del Pd in sede di consultazioni e di conseguente trattativa per la formazione di un nuovo governo.

C’era grande attesa per la riunione del parlamentino del Pd, tornato ad essere il perno centrale di un’eventuale nuova maggioranza. A chi pensava che il partito si sarebbe potuto spaccare, i dem hanno risposto con un’inedita e sbandierata unità. Un’unità che, per una volta, non sembra di facciata, ma che, in questo momento conviene a tutti. Al segretario, in primis, accusato negli scorsi giorni di subire l’iniziativa del suo ingombrante predecessore. E allo stesso Renzi, che senza il sostegno di tutto il Pd non avrebbe alcuna speranza di vedere il suo disegno portato a compimento.

Zingaretti si riprende dunque la scena, con due mosse importanti e ben calibrate. La prima consiste nell’elenco dei cinque punti programmatici su cui il Pd è disposto a ragionare per formare un “governo della svolta”. Cinque punti non casuali, tutt’altro che scontati, che impegnerebbero la nuova maggioranza a sostenere un esecutivo in netta rottura con quello sovranista che imperversato fino all’altro ieri. E poi la richiesta, categorica, di discontinuità, senza la quale il segretario dem non ha neppure intenzione di sedersi al tavolo della trattativa.

Questa discontinuità coincide con una cesura rispetto agli ultimi quattordici mesi, in cui, per il Pd, c’è una figura su tutte che non può essere confermata nel suo ruolo, quella di Giuseppe Conte. L’ipotesi di un Conte-bis, per Zingaretti, è impossibile da percorrere.

Il sacrificio dell’attuale premier potrebbe liberare la strada per Luigi Di Maio, per il quale cadrebbe il veto, nonostante i pesantissimi scambi di accuse, con l’attuale vicepremier, che fino a una settimana fa brandiva strumentalmente il velenosissimo bastone del ‘partito di Bibbiano’ per gettare fango sui democratici. E il Pd che gli rispondeva, querelandolo, di essere solo un “bugiardo, mistificatore aggrappato alla poltrona”.

Chi dovrà per forza di cose farsi da parte è Danilo Toninelli. Non tanto per essere già passato alla storia per il ministro che ha collezionato più gaffe nel giro di così pochi mesi, ma soprattutto perché rappresenta plasticamente quell’Italia del No alle infrastrutture e alla modernizzazione delle grandi opere. Sarebbe, in sostanza, un bersaglio troppo facile da colpire per chi griderà al cedimento del Pd sul lato della crescita e dello sviluppo.

Ponendo queste due condizioni (una esplicita, quella dei 5 punti, su cui il M5s si è già detto disponibile a trattare, una implicita, quella dei veti personali), Zingaretti ha ottenuto molteplici risultati: ha chiarito che il Pd non è disponibile a sostenere qualsiasi governo, dettando da subito l’agenda e lasciando aperta la strada del voto anticipato, in cui si presenterebbe come unica alternativa a Salvini. Contemporaneamente ha ributtato la palla nel campo dei Cinque Stelle, che ora saranno chiamati a scelte difficili e laceranti. Ha rilanciato la sua figura, oggettivamente offuscata nell’ultimo periodo, chiarendo che qualsiasi accordo dovrà passare per la sua approvazione.

Resta sullo sfondo lo spauracchio di quelle che potrebbero essere le prossime mosse di Renzi. Il timore diffuso è che, specie se lui e suoi fedelissimi resteranno fuori dalla compagine di governo, il senatore fiorentino possa considerare l’esperienza rosso-gialla come una parentesi la cui durata dipenda soprattutto da lui e dalle ambizioni del suo futuribile partito personale. Ma, anche in forza dell’atteggiamento tenuto dai suoi in Direzione, comincia a farsi strada la convinzione che il primo a volere che questo governo nasca e duri tre anni sia proprio lui. “Difficilmente – si dice in ambienti parlamentari dem – gli ricapiterà di avere un gruppo di deputati e senatori così numeroso”. E tra poco più di due anni si eleggerà il prossimo presidente della Repubblica, un’occasione troppo ghiotta per non essere considerata.

https://www.linkiesta.it/it/article/2019/08/22/renzi-zingaretti-pd-cinque-stelle-nuovo-governo/43280/

ShareTweetShareSend

Altri Articoli

In un referendum senza quorum, il risultato assume un significato ancora più netto: non è stato possibile rifugiarsi nell’astensione
Politica

“Referendum, vince il No: riforma bocciata o Paese immobile?”

24 Marzo 2026
Infrastrutture
Politica

SALVINI: «ESTATE 2025, SVOLTA STORICA PER LE INFRASTRUTTURE SICILIANE»

30 Maggio 2025
Femminicidio: giudice, Stato indennizzi figlia vittima
Politica

La Regione siciliana assumerà le donne sopravvissute a un femminicidio.

27 Febbraio 2025
Farebbe bene la Sinistra - conclude Balloch - a ricavare una grande lezione politica dalla liberazione di Cecilia Sala
Politica

Un plauso al governo Meloni. I tempi della liberazione di Cecilia Sala dimostrano ancora una volta l’autorevolezza conquistata su scala internazionale

8 Gennaio 2025
Al termine del G7 la Presidente Uniamo Scopinaro ha così commentato: “La parola più usata in questi tre giorni è stata “insieme”.
Politica

In Umbria il primo G7 Inclusione e Disabilità: le richieste di UNIAMO per le persone con malattia rara

17 Ottobre 2024
Next Post
Si perdono su sentieri Pollino,trovati

Si perdono su sentieri Pollino,trovati

Transgender sul web, “Picchiata a Sharm”

Transgender sul web, "Picchiata a Sharm"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i termini e condizioniPrivacy Policy.

Quando il cancro porta via chi ami
Sanus Vivere

L’assenza che fa rumore: vivere il cancro e affrontare il vuoto che lascia

12 Giugno 2026
Esami Maturità 2026
Scuola

Esami di maturità 2026: ai maturandi un messaggio di fiducia

12 Giugno 2026
Mondiale 2026 Un torneo che unisce continenti
Eventi

MONDIALE 2026: IL CALCIO ACCENDE LE LUCI, IL MONDO RESTA AL BUIO

11 Giugno 2026
Cos'è il diaframma e quale funzione svolge
Salute

Diaframma bloccato: sintomi, cause e perché la sedentarietà può peggiorare il problema

10 Giugno 2026
Chirurgia estetica, la ricerca della perfezione ha un prezzo
Sanus Vivere

Chirurgia estetica: quando il desiderio di migliorarsi supera il limite?

9 Giugno 2026
Giornata Mondiale Oceani 2026: le iniziative di SEA LIFE Trust e Gardaland SEA LIFE Aquarium per la biodiversità
Ambiente ed Energia

Giornata Mondiale Oceani 2026: le iniziative di SEA LIFE Trust e Gardaland SEA LIFE Aquarium per la biodiversità

9 Giugno 2026

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Installa App Corriere Quotidiano

Installa
No Result
View All Result
  • Home
  • Ed. Regionali
    • Nord
      • Valle d’Aosta
      • Piemonte
      • Liguria
      • Lombardia
      • Trentino Alto Adige
      • Veneto
      • Friuli Venezia Giulia
      • Emilia Romagna
    • Centro
      • Toscana
      • Umbria
      • Marche
      • Lazio
    • Sud
      • Abruzzo
      • Molise
      • Puglia
      • Sardegna
      • Sicilia
      • Basilicata
      • Calabria
      • Campania
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Esteri
  • Sezioni
    • Rubriche
      • Dillo a CorriereQuotidiano.it
      • Rosati Clinic
      • Sanus Vivere
      • Rete Italiana Disabili
      • Uomini e Donne Storie
      • Motori
    • Welfare
      • Arte
      • Cultura
      • Salute
      • Sociale
      • Scuola
    • Lifestyle
      • Beauty
      • Musica
      • Sport
      • Professioni
    • Ambiente ed Energia
      • Animali
      • Casa
      • Meteo
    • Turismo
    • Scienze
      • Tecnologia
    • Opinioni
      • Curiosità
      • Spettacoli&Tv
      • Eventi
      • Cinema
      • Oroscopo
    • L’esperto consiglia
  • Eccellenze Made in Italy

Corriere Quotidiano –  Blog Nazionale di informazione online, aggiornato saltuariamente. Redazione – [email protected] | Tutti i diritti sono riservati | Concessionaria per la Pubblicità Pubbli1 – Direzione Pubblicità: Pubbli1 - Developed by Net pc solution - Adriano Giallongo – Informativa Privacy – Informativa Cookies |

Come indicato nella cookie policy, noi e alcuni partner selezionati nonché gli intermediari del mercato pubblicitario facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica), al fine di garantire le funzionalità tecniche, mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Privacy and Cookie Policy.