di C.S.
In questi due anni di pandemia la cosa che ci ha sconvolto di più e’ stato il distanziamento fisico e sociale. La forzata mancanza di contatto fisico che abbiamo dovuto praticare negli ultimi mesi ci ha resi tutti più fragili, basti pensare che il solo tenersi per mano aiuta a tenere a bada l’angoscia, perché ci sentiamo meno soli e persi, per non parlare dei baci che non diamo più per paura di contagiarci, e cosi li abbiamo messi in stand by, a meno che non siano all’interno di una relazione stabile.
Ma cos’e’ un bacio? “E’ un grande traduttore di emozioni”
Quanto benessere in un bacio ora più che mai, tutti avremmo bisogno di più baci perché oltre ad essere un gesto romantico, è un attivatore di benessere che innesca una cascata di ormoni come adrenalina, dopamina, endorfine che hanno effetti benefici sia a livello cerebrale che sul sistema immunitario.
Il bacio è una costante di tutti i rapporti di tipo affettivo: da quello materno, a quello tra amici e poi amanti. Dobbiamo ridare importanza a questo gesto quasi dimenticato soprattutto dai bambini, che in questo periodo di pandemia sono stati quelli piuù penalizzati
Oggi come ogni lunedi vi lascio con un meraviglioso video messaggio del grande Prof. Neuropsichiatra Antonio Guidi che ci spiega come evitare di farsi paralizzare da questa paura e di quanto pericoloso sia rinunciare all’amore.