Da sempre il rapporto che si instaura tra l’estetista e la cliente presuppone una certa fiducia. Sono figure infatti davanti le quali ci si mette a nudo completamente, anche a livello psicologico, e con le quali si crea un legame spesso importante. Se prima però si trattava di una relazione che si sviluppava in uno spazio fisico, come la cabina di un centro estetico, oggi si sta assistendo a un’evoluzione digitale della stessa.
Complice la digitalizzazione della professione dell’estetista che sta permettendo alle stesse di trasformarsi in imprenditrici a 360°, in grado di raccontarsi a un pubblico più ampio, diventando un punto di riferimento online e creando così una vera e propria community. È quanto è accaduto ad esempio a molte professioniste del settore dell’estetica che nell’ultimo anno, complice la chiusura forzata, hanno trovato nel digital quel trampolino di
lancio per riaprire le porte del proprio centro estetico su piattaforme differenti dal solito.
Presenza costante sui principali social network, dirette Facebook e Instagram, contenuti video di alta qualità. Sono solo alcuni degli aspetti di una strategia di comunicazione più ampia che hanno permesso, e continuano a farlo, alle estetiste di abbattere le distanze tra il fisico e il virtuale, riuscendo a raggiungere una platea sempre più ampia di persone e diventando un volto apprezzato e seguito.
”Oggi stiamo assistendo a un cambio di percezione delle estetiste, che da professioniste presenti solo nelle proprie cabine di lavoro e nei centri estetici si stanno trasformando in micro influencer attive sui diversi canali social, pronte a condividere le loro conoscenze e a consigliare e supportare la propria community locale” – spiega Tony Balbi, Founder di Up Marketing (https://www.upmarketing.it/), che ha alle spalle oltre 12 anni di esperienza
trascorsi a lavorare con aziende del settore beauty e svariati centri estetici, oltre ad aver creato una community Facebook che conta 2000 estetiste (https://weareuma.it) e che in un solo anno è diventata un punto di riferimento per chi è alla ricerca di consigli su come far crescere la propria attività in questo settore.
Il digital infatti ha permesso a moltissime persone di avvicinarsi maggiormente ai brand e ai servizi, nel caso dei centri estetici questo ha permesso alle estetiste di continuare a dialogare anche fuori dal centro estetico così come faceva al suo interno. Ma soprattutto diventando un volto riconoscibile, ha permesso alle stesse di farsi conoscere per la propria autorevolezza e competenza sul tema. In tal senso quindi oggi le estetiste sono sempre più delle local influencer nell’ambito beauty ed estetica, capaci di essere riconosciute per la competenza e l’autorevolezza dei propri contenuti e messaggi.
Il digital tra opportunità e crescita
Come spesso accade, ogni crisi nasconde delle opportunità importanti da saper riconoscere. Nel caso della professione dell’estetista questa si cela nella possibilità di innovare la propria comunicazione, un tempo basata su strumenti più analogici come il volantinaggio o le promozioni, portando invece la propria professionalità sulle piattaforme online, dove coltivare relazioni e facendosi conoscere per la propria esperienza.
“Il digital non ha fatto altro che amplificare il nostro lavoro di altissima qualità permettendoci di farci conoscere anche a clienti molto lontani dalle nostre zone abituali” – spiega Mary Tirotta del Centro Nefisnella a Suzzano in provincia di Mantova, che ha visto nell’ultimo anno una crescita del 40% – “Ma soprattutto, le clienti che ti seguono online sono più preparate, un aspetto che fa la differenza in sede di appuntamento perché riconoscono le tue competenze ancora prima di conoscerti di persona e si ritrovano nei tuoi contenuti.
Questa attività di divulgazione online permette quindi di creare un rapporto fiduciario che è fondamentale nella nostra professione.”
L’importanza dei contenuti
Individuare e saper condividere contenuti utili, ma soprattutto saper raccontare i valori dell’estetica che sono alla base delle attività del proprio centro, sono aspetti essenziali per stabilire un rapporto duraturo e di fiducia prima con la propria community e successivamente con le clienti. Far conoscere il proprio approccio all’estetica e la scala di valori che lo guidano è infatti fondamentale per stabilire una connessione online con chi ci segue.
“Il digital è stato e continua ad essere un supporto importante per mantenere un rapporto continuo con le persone. In particolar modo la creazione costante di contenuti di valore è stata fondamentale durante i mesi di chiusura perché le persone avevano più tempo per consultarli e, nel momento in cui sono riprese le attività, si sono poi ricordate dei vari contenuti e hanno contattato i centri stimolando la ripresa” – spiega Denni Di Giorgio
coordinatore del Centro Nardi Benessere, tra i più noti e conosciuti di Roma – “Il digital è stato per molti centri un trampolino di lancio per farsi conoscere ad una clientela nuova e oggi è ormai un’abitudine che dubito verrà abbandonata.”
Approdare sul Web e sui social network e utilizzarli per la propria comunicazione, garantisce in particolar modo di potersi posizionare al meglio sul mercato e scegliere come raccontarsi alle persone. In tal senso permette di sottolineare le proprie competenze specifiche, le aree di specializzazione del centro estetico e infine, quindi, di diventare riconoscibili e autorevoli nella propria nicchia.
“Nella mia esperienza posso dire che il digital aiuta a dare il giusto risalto alle proprie specializzazioni, a cambiare la percezione del cliente che comprende di trovarsi di fronte a un centro estetico specializzato con una sua precisa verticalità e non uno più generalista” – sottolinea Roberta Cavanna di BeBeauty a Genova, centro specializzato in trattamenti di snellimento e che è cresciuto nell’ultimo anno del 120% – “La comunicazione online sarà secondo me una strada da percorrere in modo sempre più approfondito.”