avvocatoinprimafila il metodo apf

Italia-Emirati: JIACC -ECI, intesa per rafforzare cooperazione economica  

JIACC -ECI, intesa per rafforzare cooperazione economica tra Italia e Emirati Arabi Uniti

Un momento della firma dell’accordo

La Joint Italian Arab Chamber (JIACC) e Etihad Credit Insurance Company (ECI) hanno firmato oggi un protocollo d’intesa (MoU) per una reciproca collaborazione volta a sviluppare e rafforzare la cooperazione economica e commerciale tra Italia e Emirati Arabi Uniti. La firma dell’accordo è avvenuta nel corso della missione governativa italiana in corso dal Grand Hyatt Hotel di Dubai, alla presenza del ministro dello Sviluppo economico Luigi di Maio, del ministro dell’Economia degli UAE Sultan bin Saeed Al Mansoori, del vice presidente Jiacc Pietro Paolo Rampino e del ceo di ECI Massimo Falcioni.

L’accordo tra JIACC e ECI mira al rafforzamento della collaborazione in diversi ambiti, in particolare il protocollo d’intesa costituisce la base di lavoro per promuovere gli Emirati Arabi Uniti nel nostro Paese come hub strategico nell’area del Golfo, anche attraverso una mutua cooperazione in grado di ampliare gli investimenti arabi in imprese italiane interessate a sviluppare business con le imprese Arabe; a investire nei paesi Arabi, a produrre beni e servizi per i mercati locali e regionali.

Punta a rafforzare le relazioni commerciali e sostenere le relazioni economiche tra Italia e UAE, in collaborazione con le diverse associazioni degli industriali e agevolare il commercio e l’export attraverso l’organizzazione congiunta di workshop, forum, incontri B2B e eventi che coinvolgono imprese italiane e arabe impegnate in attività di internazionalizzazione.

Obiettivo dell’intesa è anche: sviluppare le relazioni commerciali tra Italia e UAE con particolare attenzione al settore halal, attraverso soluzioni assicurative e finanziarie Sharia compliant; nominare un rappresentante ECI nel consiglio di amministrazione della Joint Italian Arab Chamber of Commerce, per sostenere e supportare le attività della Camera; coinvolgere rappresentanti di ECI nei più importanti eventi B2B, nelle missioni e attività pianificate dai rispettivi membri; favorire la partecipazione di professionisti di ECI nei seminari organizzati dalla commissione Fiscalità internazionale JIACC per fornire complete informazioni e aggiornamenti sulla normativa tributaria e fiscale negli UAE.

JIACC e ECI hanno, inoltre, stabilito di costituire un gruppo di lavoro congiunto per esplorare la possibilità di future collaborazioni in ambito commerciale, tecnologico e economico. Il gruppo di lavoro sarà composto da esperti del settore del credito al commercio e degli investimenti, nominati da JIACC e ECI.

“Siamo orgogliosi – ha commentato Cesare Trevisani, presidente della Joint Italian Arab Chamber of Commerce – di poter annunciare questa partnership così importante, a conferma degli eccellenti rapporti tra Italia e Emirati Arabi Uniti. Il protocollo d’intesa firmato con Etihad Credit Insurance Company rappresenta un passo fondamentale per garantire un significativo e positivo sviluppo della cooperazione economica e commerciale tra i nostri Paesi. Il settore private giocherà un ruolo centrale nel processo di trasformazione che sta interessando le economie dei paesi Arabi, e la collaborazione tra JIACC e ECI fornirà agli investitori di entrambe le parti opportunità di business senza precedenti”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.

Exit mobile version