L’emergenza sanitaria e le situazioni geopolitiche mondiali
hanno reso di fondamentale importanza la questione della sicurezza in viaggio, soprattutto
per quanto riguarda le trasferte lavorative, tanto che lo scorso settembre è stato creato lo
standard ISO 31030 – Travel Risk Management – Guidance for organizations che fornisce le
linee guida per le aziende nel tutelare i dipendenti durante i viaggi di lavoro. In questo
scenario BizAway, scaleup attiva dal 2015 nel business travel, ha migliorato
l’implementazione del tool di Riskline, di cui si serve sulla propria piattaforma, che consente
oggi di visualizzare in tempo reale tutti gli stati con colori diversi in base al livello di
rischio che presentano.
La valutazione del travel risk management in piattaforma misura infatti i rischi su una
scala da 1 a 5, secondo 3 parametri: General Risk che indica un rischio riferito a potenziali
problemi durante il viaggio; Security Risk per quanto riguarda un rischio riferito a problemi di
tipo politico, terrorismo, guerra, corruzioni e naturali all’interno del paese e Covid Risk Level,
riferito alla situazione di contagi nel paese scelto. I livelli di rischio sono identificati con uno
specifico colore e per ogni paese la piattaforma fornisce una descrizione dettagliata sulla
situazione interna.
L’urgenza di valutare correttamente i rischi per evitare che i propri dipendenti in viaggio si
trovino impreparati davanti a pericoli o difficoltà di natura politica, terroristica o sanitaria, sta
portando sempre più aziende a implementare programmi di travel risk management e
duty of care (dovere di diligenza), per ottemperare all’obbligo di tutelare la sicurezza sul
lavoro dei propri dipendenti anche in viaggio.
“Sempre più riscontriamo la necessità da parte delle aziende di realizzare delle affidabili
valutazioni di rischi per informare e preparare i propri dipendenti che viaggiano per lavoro –
afferma Flavio Del Bianco, CTO e Co-Founder di BizAway – Un dipendente in trasferta
deve essere consapevole degli scenari cui può andare in contro ed è dovere del datore di
lavoro tutelarne la sicurezza sempre. Il tool di travel risk management parte proprio da
questa esigenza e nasce con l’obiettivo di fornire parametri di valutazione sia nel momento
della ricerca, sia a prenotazione avvenuta, in tempo reale”.
L’obbligo di tutela dei propri dipendenti anche in viaggio è sancita dal D.Lgs. 81/2008 e dal
D.Lgs. 231/2001 che prevedono per il datore di lavoro la responsabilità penale ed
amministrativa ed è per questo che lo scorso settembre è stato introdotto l’ISO 31030, il
nuovo standard che si occupa di fornire alle aziende tutte le linee guide per una corretta
gestione della sicurezza dei propri viaggiatori.
Nuove figure professionali per il settore business travel
L’aumento dell’importanza del Travel Risk Management ha fatto sì che si sviluppassero
nuove figure professionali. L’UNI/PdR 124:220, pubblicata a gennaio 2022, definisce infatti i
requisiti professionali del Travel Security Officer, che si assicura che il processo di travel
security management sia appropriato per l’esigenza dell’azienda e dei viaggiatori, del Travel
Security Manager che invece si occupa della gestione operativa della sicurezza dei
viaggiatori e infine del Travel Security Analyst il cui compito è raccogliere e analizzare le
informazioni utili per la sicurezza dei viaggiatori.
“L’evoluzione del Travel Risk Management nel business travel rappresenta a mio parere uno
di quei casi in cui un’emergenza storica porta la società al progresso – conclude Luca
Carlucci – L’epoca di profonda incertezza in cui viviamo ha portato infatti il legislatore a
stabilire delle normative che tutelino ancora di più la sicurezza delle persone e ha contribuito
alla creazione di nuove figure professionali e, quindi, di nuovi posti di lavoro”.
In una logica di costante miglioramento dei servizi offerti ai propri viaggiatori BizAway ha
inoltre recentemente implementato anche un’integrazione aggiuntiva riguardante il trasporto
ferroviario, che va ad aggiungersi a quanto fatto con Trenitalia e Renfe: da ora sono presenti
in piattaforma le ferrovie svizzere SBB/CFF/FFS con la possibilità di operazioni di booking e
post booking.