Prima Pagina>Professioni>RISCOPRI LA COMUNICAZIONE! Ecco perché è difficile raggiungere l’altro
Professioni

RISCOPRI LA COMUNICAZIONE! Ecco perché è difficile raggiungere l’altro

Nello scorso articolo abbiamo evidenziato la differenza fra un “professionista” “faccio bene il mio lavoro” ed un Professionista: “Ho sempre Successo, so come far accadere le cose”.
Obiettivo ambizioso perché spesso (sempre) non si ha il tempo materiale di imparare/fare tutto ciò che ti serve.

Vero o falso?

Potremmo allora accontentarci, così come fanno tutti non per godere di ciò che abbiamo già ma perché non riusciamo ad ottenere ciò che vogliamo. Oppure potremmo fare il primo passo per Diventare un Professionista: imparare a COMUNICARE. Comunicare è più che “parlare bene”, è creare uno “spazio di relazione”. Uno spazio, un’azione comune (comunic-azione) per unire il nostro mondo con il mondo dell’altro, espandendoci, fino a raggiungere ciò che prima non potevamo. Per farlo abbiamo solo una possibilità: “ascoltare bene”, cosa oggi sempre più rara anche fra gli “esperti”. Possiamo trovare mille corsi per “parlare bene” sia in pubblico che in privato.

Si sente spesso parlare di linguaggio Verbale, Para-verbale, Non verbale o di tecniche come “ancoraggi” e “Ricalco-Guida” o ancora delle modalità di espressione (visivo, auditivo, cinestesico).
Strumenti sicuramente importanti e utilissimi anche se ciò che fa la veramente differenza è comprendere che, chi ci sta davanti è sempre un’enorme ricchezza… se lo ascoltiamo.

Ecco, questo non lo insegna quasi nessuno…
Per farne esperienza ecco un semplice gioco da fare con un gruppo di amici:

– Dividete ciascuno un foglio a metà

– A sinistra scrivete “negativo”, a destra “positivo”

– Collocate le seguenti parole in uno spazio nel foglio, senza copiarvi: pesante, piccolo, legame, forza, leggero, accoglienza, assoluto, grande.

– Confrontatevi e chiedete a chi ha messo la parola in uno spazio diverso dal vostro di spiegarvi perché senza cercare di stabilire chi ha ragione.

– Semplicemente: ascoltate… ne vedrete delle belle!

Grazie per l’attenzione e ci vediamo al prossimo articolo per Diventare un Professionista!