Pubblicato il: 25/10/2019 15:09
Svolta in arrivo per commercianti ed esercenti. Dal 1° gennaio 2020 la trasmissione elettronica degli scontrini diventerà obbligatoria e quindi negozi e attività commerciali dovranno dotarsi di registratori di cassa telematici per registrare e inviare i dati degli scontrini elettronici al fisco.
L’obbligo riguarderà tutti i negozianti, qualsiasi sia il loro giro d’affari e per questo adeguamento il governo ha previsto un bonus, per gli acquisti di registratori di cassa telematici effettuati nel 2019 e nel 2020, fino a un massimo di 250 euro, che per gli esercenti varrà come credito d’imposta, da utilizzare a partire dalla prima liquidazione Iva successiva al mese in cui è registrata la fattura d’acquisto.
Diverse le opportunità che il mercato oggi offre ai commercianti che vogliono mettersi in regola con la nuova normativa. Come Smart Pos Axium D7 di Ingenico Group, la piattaforma di nuova generazione disegnata per offrire servizi a tutti i punti vendita. Axium fa convergere il sistema operativo Android e il mondo sicuro Telium Tetra in un’unica soluzione, allargando l’offerta di soluzioni di pagamento alla gestione di nuovi servizi, applicazioni e opportunità di business in modo integrato. Infatti offre ai merchant nuovi servizi per il proprio business: cassa ECR evoluta, gestione negozio, personale e magazzino, fatture elettroniche, oltre a tutti i metodi di pagamento.
O come SumUP, un sistema di pagamento che si avvale di un dispositivo collegato a uno smartphone o tablet per consentire il pagamento tramite carte di credito, di debito oppure tramite Google Pay e ApplePay. E grazie a un accordo di Olivetti, permetterà al merchant adottare anche adottare lo scontrino elettronico.
Ma a unire, in un unico device, tutte le funzionalità ecco lo SmartPOS di Nexi che permette il pagamento di tutte le carte fisiche e di tutti i pagamenti digitali come carte di credito, prepagate, debito, smartphone e QR Code, per assicurare la massima affidabilità e sicurezza agli incassi degli esercenti.
Ma Nexi SmartPos, appunto, è anche registratore di cassa, integrando tutte le funzionalità di cassa grazie al software gestionale e alla stampante fiscale. Uno strumento, quindi, capace di essere ‘a fianco’ dell’esercente in ogni passo della sua attività imprenditoriale. Con SmartPos infatti avere sotto controllo i servizi per la gestione dei pagamenti con la visualizzazione di tutte le transazioni con possibilità di storno, il controllo in tempo reale delle vendite, il controllo del proprio magazzino prodotti, il confronto con la concorrenza e con l’andamento del proprio settore. E ancora l’accesso ai documenti contabili ma anche un’analisi sempre aggiornata dei risultati raggiunti dalla propria attività.
Adnkronos.