Si terrà il 15 agosto in contemporanea nelle carceri di L’Aquila, Sulmona, Chieti e Pescara l’iniziativa “La cocomerata Solidale” promossa dal Garante dei detenuti della regione Abruzzo in collaborazione con l’Associazione Roccaraso Futura e l’associazione L’Isola Solidale. Saranno oltre 300 le angurie che verranno distribuite per offrire anche a chi sta in carcere un giorno di Ferragosto diverso.
Dopo l’emergenza Covid 19 che ha colpito duramente tutto il mondo del carcere questa iniziativa rappresenta un nuovo impegno dell’associazionismo nel mondo del carcere abruzzese con uno spirito solidale e inclusivo.
“Un Ferragosto diverso con la Cocomerata solidale – dichiara il Garante dei Detenuti della Regione Abruzzo, GIANMARCO CIFALDI – per portare nelle carceri abruzzesi una ventata di speranza e di solidarietà. Stiamo costruendo in Abruzzo una rete di associazioni impegnate nel mondo carcerario per essere sempre più presenti e vicini a chi è in difficoltà”
“Questa iniziativa – spiegano congiuntamente ALESSANDRO AMICONE e ALESSANDRO PINNA, rispettivamente presidente di Roccaraso e Futura e dell’Isola Solidale – fa parte di un percorso che abbiamo iniziato con il Garante regionale abruzzese, prof. Gianmarco Cifaldi, con il lancio del numero verde «Oltre il carcere». Anche a Ferragosto abbiamo voluto dare un segno di presenza e vicinanza a chi si trova in stato di detenzione perchè siamo convinti che occorra puntare sull’ integrazione e la riabilitazione”.
Prof. Gianmarco Cifaldi