Prima Pagina>Regioni>Emilia Romagna>Assocamping Sicilia presente allo stand della Regione Siciliana con Sicily en Plein Air. A settembre il lancio di una mappa interattiva e di una fidelity card
Emilia Romagna Turismo

Assocamping Sicilia presente allo stand della Regione Siciliana con Sicily en Plein Air. A settembre il lancio di una mappa interattiva e di una fidelity card

 

Rimini, 23 agosto 2019. Anche Assocamping Siciliapartecipa alla XL edizione del Meeting di Rimini che si conclude domani. La sigla di settore di Assoturismo Confesercenti è presente all’interno dello stand della Regione Siciliana con il progetto Sicily En Plein Air nato con lo scopo di promuovere il turismo all’aria aperta e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali dell’Isola.

Non potevamo mancare ad un appuntamento così importante”, dice Salvatore Di Modica, Presidente regionale di Assocamping. Questo meeting – aggiunge – celebra l’amicizia dei popoli e il turismo è uno degli strumenti più importanti per promuovere incontro tra culture e integrazione. Specialmente quando come con Sicily en Plein Air si punta a far conoscere i caratteri e i tratti identitari del territorio e delle comunità con un viaggio di tipo esperienziale”.

Tante le novità del progetto che vede il coinvolgimento e la partecipazione attiva della Regione oltre che della rivista nazionale PleinAir: una mappa interattivaconsultabile attraverso un’app scaricabile su smartphonee una fidelity card che dà accesso ad una scontistica privilegiata. Strumenti operativi che saranno presentati ufficialmente a settembre al Salone del Camper di Parma e che oggi sono stati mostrati in anteprima. Quindici le strutture private di accoglienza turistica all’aria aperta aderenti ma nel circuito sono entrate anche associazioni turistiche come Ciclabili Siciliane e importanti imprese di trasporto tra cui la compagnia GNV, Grandi Navi Veloci.

“Stiamo lavorando – spiega Salvatore Basilecoordinatore regionale Assoturismo  per rendere sempre più stringente la collaborazione tra pubblico e privato già  nella fase di programmazione delle attività di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica siciliana con i rispettivi assessorati competenti del Turismo e delle Attività produttive per concorrere,ognuno con le proprie competenze, a consolidareattraverso la partecipazione alle fiere, il posizionamento del brand Sicilia nei mercati turistici in cui l’Isola è già presente e per  proporlo in quelli emergenti”.

“La partecipazione di Assocamping Sicilia all’interno dello stand della Regione Siciliana al meeting di Rimini – dice Manlio Messina, assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo – costituisce un tassello fondamentale per la promozione del turismo en plein air in Sicilia. E’ una occasione utile per far conoscere i numerosi posti della nostra Isola dove è possibile vivere una vacanza come in tanti ancora oggi decidono di fare, tra tenda e roulotte o camper, nel segno di quello spirito di libertà e di avventura che riesce anche a dare occasioni uniche per visitare luoghi meno frequentati e anche a contatto con la natura o con i nostri meravigliosi beni archeologici e monumentali”, conclude Messina.

Oltre 179 gli incontri previsti dal programma ufficialedel Meeting con 625 relatori che interverranno agli incontri. Nel 2018 l’evento ha registrato 800.000 presenze.

 

Ufficio stampa
 Confesercenti Sicilia