Prima Pagina>Regioni>Friuli Venezia Giulia>I Big data applicati a scienza, al via festival Trieste Next
Friuli Venezia Giulia Scienze

I Big data applicati a scienza, al via festival Trieste Next

 

(ANSA) – TRIESTE, 27 SET – In che modo la scienza dei big data cambierà la medicina? E’ possibile utilizzarli per studiare il riscaldamento globale? Cercheranno di rispondere a questi e altri quesiti gli oltre 150 relatori ospiti da oggi a domenica in piazza Unità d’Italia in occasione di Trieste Next, il Festival della ricerca scientifica, inaugurato oggi e dedicato alla divulgazione scientifica dei Big data.

Oltre 500 gli studenti attesi da tutta Italia, che stanno già visitando gli stand e partecipando a lezioni ad hoc. In programma oltre 50 eventi, tra conferenze, animazione scientifica e appuntamenti di approfondimento. “Eventi come questo – ha detto il presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga, al taglio del nastro – riguardano anche l’economia di un territorio. Noi stiamo puntando all’asset della logistica e della ricerca per dare sviluppo al territorio, che sono un po’ il dna del nostro territorio”.

Trieste Next è promossa tra gli altri da Comune e Università di Trieste, Sissa, Ogs, Immaginario scientifico e Area Science Park.
   

Rispondi