(ANSA) – GORIZIA, 26 SET – Il Pianeta torna a tavola a Gorizia in occasione della 16/a edizione di “Gusti di Frontiera”, la più grande kermesse enogastronomica – riferiscono gli organizzatori – del Nordest d’Italia. Promossa dal Comune di Gorizia, la fiera si inaugurata nel pomeriggio e si concluderà domenica.
Quella di quest’anno si attesta già come l’edizione dei record con 413 punti enogastronomici, 54 Paesi di tutti i continenti, distribuiti in 20 Borghi culinari. Attesi 850 mila visitatori. Un omaggio speciale quest’anno è dedicato all’Africa.
Il platano, lo yam, la patata dolce e la manioca fritti dal Camerun, il tè magrebino, il kebab, l’hummus e il kushari dell’Egitto, e, ancora, il “Ravitoto” dal Madagascar, a base di carne di zebù, sono solo alcuni dei piatti proposti nel Borgo africano, affiancato dalle specialità d’Oriente, con la cucina indiana, tailandese, vietnamita e araba. Spazio poi ai gusti locali e ai profumi di Balcani, Europa, Nord e sud America, Australia e Nuova Zelanda.