(ANSA) – TRIESTE, 20 LUG – “Grazie alla battaglia di questa amministrazione regionale e non solo e i parlamentari di questo territorio e in particolare quelli della Lega, di Forza Italia, di Fdi e anche M5S siamo riusciti a ottenere un risultato importantissimo. Il Governo voleva assegnare al Fvg 430 milioni, siamo arrivati a 538, circa 100 mln in piu che ci auguriamo siano sufficienti anche se certezze non ce ne sono visto anche le drammatiche previsioni del Pil”. E’ il commento del Governatore Fvg Massimiliano Fedriga, espresso in un video diffuso questo pomeriggio, sull’esito della conferenza Stato-Regioni, svoltasi oggi sulle conseguenze economiche causate dalla pandemia.
Fedriga ha parlato di “una battaglia dura” perché il Governo voleva assegnare al Fvg risorse “assolutamente insufficienti rispetto alle minori entrate”. C’è “qualcuno – ha ancora aggiunto il Governatore – che oggi vede certezze assolute e cosi purtroppo non è, ma è stata una battaglia in cui chi ha voluto difendere questo territorio ha vinto per adesso. E’ una battaglia non ancora esaustiva ma sicuramente soddisfacente”.
“Il Pd anche in aula ha detto ‘dovete accontentarvi di quello che vi da lo Stato’. Non è questo il concetto che ho di territorio e di difesa della gente del Friuli Venezia Giulia.
Noi ci siamo battuti, abbiamo detto ‘no’ quando volevano sottostimare le risorse da garantire e abbiamo ottenuto questo risultato grazie a una battaglia seria di questa amministrazione regionale. Chi ieri ci accusava oggi si vuole prendere i meriti che loro non sono”, ha indicato Fedriga.
(ANSA).