avvocatoinprimafila il metodo apf

77° anniversario della Festa della Repubblica 2 Giugno 2023

La Festa della Repubblica è il giorno in cui tutti gli italiani esprimono un sentimento di appartenenza all’Italia, orgogliosi della sua storia e di quanto ha saputo costruire negli anni. Storia che si fonda sulla nostra Carta Costituzionale. La Repubblica italiana nacque il 2 giugno 1946: il referendum popolare indetto per scegliere la forma istituzionale dello Stato e per eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente segnò l’inizio

Venerdì 2 giugno 2023, in occasione del 77° anniversario della Festa della Repubblica, sono previste cerimonie istituzionali e iniziative per celebrare l’inizio dell’Italia Repubblicana.

Il Presidente della Repubblica, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, rende omaggio all’Altare della Patria in piazza Venezia, con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Contestualmente, è previsto il sorvolo delle Frecce Tricolori sui cieli di Roma e, a seguire, la Rivista Militare ai Fori Imperiali, la tradizionale parata nata nel 1948.

Successivamente il Presidente della Repubblica riceverà, in Via di San Gregorio, la presentazione dei Reparti schierati per la rivista e assisterà dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali alla tradizionale Parata Militare.

Nel pomeriggio del 2 giugno è prevista l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, dalle ore 16.30 alle 18.30, riservata a categorie di persone con fragilità. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalle associazioni a carattere nazionale rappresentative delle categorie.

In concomitanza dell’apertura dei Giardini, per la prima volta si esibiranno al Quirinale il Coro Giovanile Italiano della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali (Feniarco), la Banda Musicale Giovanile del Piemonte dell’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome (ANBIMA) e, come lo scorso anno, la Banda Interforze.

Il Ministero della cultura ha infine deciso di dare libero accesso ai musei, alle aree e ai parchi archeologici ed ai complessi monumentali di pertinenza statale, inclusi, in assenza di un percorso espositivo separato e di un biglietto distinto, gli spazi in cui sono allestite mostre o esposizioni temporanee. Per accedere al palazzo, è necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi presso l’ingresso il giorno stesso dell’apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi. Ogni visitatore ha la possibilità di richiedere, fino a esaurimento, un massimo di quattro biglietti…continua

 

fonte

Exit mobile version