Prima Pagina>Eventi>Congresso del Gruppo italiano della Sociètè de droit militaire et de droit de la guerre dal titolo: “Alcune sfide legali di attualità per il mondo militare”
Eventi Lazio

Congresso del Gruppo italiano della Sociètè de droit militaire et de droit de la guerre dal titolo: “Alcune sfide legali di attualità per il mondo militare”

Il 16 ottobre u.s. a Roma, nella splendida cornice di Palazzo Salviati, sede del Centro Alti Studi della Difesa, il Presidente del Gruppo italiano della Sociètè de droit militaire et de droit de la guerre e Procuratore Generale Militare presso la Corte Suprema di Cassazione dott. Maurizio BLOCK, ha presieduto il convegno dal titolo “Alcune sfide legali di attualità per il mondo militare”.

Importanti conferenzieri nazionali ed internazionali hanno affrontato rilevanti tematiche quali l’impiego delle Forze Armate nel ruolo duale e le relative implicazioni sul piano penalistico, le peculiarità del diritto internazionale marittimo riguardo il ruolo constabulary delle Marine e l’attualissima questione dei foreign fighters illustrata in riferimento ai riflessi per gli ordinamenti
giuridici europei ed alla reazione dell’ordinamento giuridico italiano a tale delicato fenomeno.

In particolare, il fenomeno dei foreign fighters è stato trattato dal dott. Alfons Vanheusden, Segretario nazionale belga della Societè che ha evidenziato il numero altissimo di combattenti di ritorno nel suo Paese, dalla Prof.ssa Rachele Schettini che ha effettuato una ricostruzione storico-sociale dell’evoluzione della radicalizzazione dell’islam e dal Procuratore Nazionale Antimafia, dott. Federico CAFIERO DE RAHO che ha espresso la sua importante esperienza sul campo, sottolineando l’importanza fondamentale della sinergia tra magistratura, forze armate, forze di polizia e servizi di informazione e sicurezza.

One thought on “Congresso del Gruppo italiano della Sociètè de droit militaire et de droit de la guerre dal titolo: “Alcune sfide legali di attualità per il mondo militare”

Comments are closed.