Dal calcio olandese a quello italiano. Un salto notevole per Lasse Schone, il centrocampista danese che il Genoa – con un colpo a sorpresa – ha acquistato in estate dall’Ajax, squadra con la quale, oltre ad avere vinto molti campionati, è arrivato sino in semifinale nell’ultima Champions League.
“Qui si lavora molto più duramente che in Olanda – ha confessato Schone -. Gli allenamenti qui sono un po’ più duri e senza dubbio ci sono molte differenze. Nel calcio olandese si attacca e si difende tutti assieme, mentre il sistema che usiamo qui adesso è diverso da quello con cui giocavo quando ero nell’Ajax. Credo, comunque, che la Serie A sia uno dei campionati migliori al mondo e ci sono molti giocatori bravi che stanno tornando per farla ancora più grande”.
Tra le specialità di Schone i calci di punizione e lo stesso centrocampista si ferma spesso a fine allenamento per allenarsi. “Se vuoi essere bravo in qualcosa ti devi allenare. Durante la preparazione non potevo tirare molto e adesso devo recuperare”.