L’azienda milanese continua nel percorso verso una moda più etica e socialmente utile e dona 2.300 metri di tessuti a Quid, l’impresa sociale che offre opportunità di lavoro a persone vulnerabili. Lo zaino e gli astucci creati con i materiali donati saranno presentati a settembre a Milano in esclusiva presso il Quid Store di Corso di Porta Ticinese
Schmid, azienda milanese produttrice di tessuti e materiali per le scarpe e gli accessori dei maggiori marchi italiani e internazionali, continua a sostenere i progetti sostenibili e di qualità stringendo una partnership con Quid, impresa sociale fondata da Anna Fiscale che ha come obiettivo quello di dare lavoro a persone vulnerabili, soprattutto donne, che hanno combattuto e superato situazioni difficili a livello personale o sociale.
L’azienda milanese guidata dal CEO Paolo Ciccarelli ha donato infatti quasi 2.300 metri di materiali, di cui la maggior parte velluto e glitter, unici per qualità e colori, con cui sono stati creati tre accessori per la linea moda Progetto Quid dell’impresa sociale veronese che saranno presentati a settembre, inizialmente in esclusiva solo presso il Quid Store di Milano:
Tre gli accessori realizzati con i materiali di Schmid: uno zaino con base di velluto bordeaux abbinato ad un tessuto in ecopelle, e due tipi differenti di astucci in più varianti in velluto e glitter. Entrambi sono stati realizzati per mano di donne con un passato di fragilità a cui è stata data la possibilità di essere reinserite nel mondo del lavoro attraverso l’impiego in attività produttive che rispondono alle logiche del mercato e che allo stesso tempo stimolano una partecipazione attiva alla bellezza e alla creatività.
Anna Fiscale: “Siamo sinceramente grati per il sostegno ricevuto da Schmid: l’impresa sociale Quid ha creduto di poter dare delle risposte sociali attraverso un nuovo modo di fare moda che passa anche attraverso il recupero di eccedenze di produzione, per la creazione della propria linea moda, Progetto Quid. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il supporto di realtà aziendali che condividono i nostri stessi valori e che collaborano con noi al fine di generare nuove opportunità d’integrazione sociale attraverso l’inserimento lavorativo, come ad esempio mediante il meccanismo dell’art 14, ovvero la possibilità di assorbire presso Quid, quelle quote di personale protetto che le aziende sono obbligate ad assumere in cambio di commesse di lavoro stabile”.
La collezione sarà̀ disponibile in esclusiva dal 1° Settembre, fino al termine della settimana della moda milanese, nel nuovo negozio di Progetto Quid, il Quid Store di Corso di Porta Ticinese, 73.
Schmid
La Schmid SpA, società leader nella fornitura di tessuti per il settore della moda, è stata fondata nel 1942 a Milano da Walter Schmid di Zurigo. Fino agli anni Cinquanta l’azienda ha prevalentemente distribuito filati e articoli tecnici di origine tedesca per la produzione di calzature. Negli anni Sessanta, con la nascita del prêt-à-porter e dell’Alta Moda, la Schmid si è specializzata a livello nazionale e internazionale nella realizzazione e distribuzione di tessuti e semilavorati per la realizzazione di scarpe e articoli di pelletteria.
Negli anni Settanta, grazie a uno speciale rapporto di fiducia con i maestri artigiani del Comasco, del Varesotto e della Toscana, la società si è sempre più affermata a livello internazionale per la qualità delle proprie realizzazioni. La capacità di saper realizzare produzioni artigianali di grande qualità in partnership con i principali produttori rappresenta una caratteristica tuttora presente nei prodotti, negli “speciali” realizzati per le più importanti maisons italiane e straniere, e nelle collezioni autunno/inverno e primavera/estate, esposte ogni anno nelle principali fiere di settore italiane e straniere.
Negli anni Ottanta la società ha ampliato la propria rete di agenti in Italia, in Europa e nel Mondo, diventando l’azienda di riferimento nel settore. Oggi la società, localizzata a S. Giuliano Milanese, è interamente posseduta da tre azionisti privati che per le loro caratteristiche professionali garantiscono un equilibrato bilanciamento tra managerialità e spirito imprenditoriale.
Progetto Quid
Progetto Quid è un giovane brand veronese di moda etica e responsabile: propone un nuovo modo di realizzare e indossare abbigliamento e accessori più sostenibili, fatti rigorosamente a mano da persone con un passato di fragilità, recuperando tessuti di rimanenza del migliore Made in Italy. Il progetto nasce a Verona nel 2013 con un’idea: lasciare un segno nel territorio, facendo qualcosa di positivo per la città e provando a trovare strade nuove per dare opportunità di lavoro a persone svantaggiate. Nasce così la Cooperativa Sociale Quid Onlus, che negli anni si aggiudica importanti premi nazionali ed internazionali per l’Innovazione Sociale; ad oggi dà lavoro ad oltre 120 persone, e vende le proprie collezioni di moda e di accessori in edizione limitata nel proprio shop online, all’interno di sei negozi monomarca e in vari negozi multibrand sul territorio italiano, oltre a collaborare con grandi realtà nella creazione di prodotti con doppia etichetta.
Info su www.quidorg.it – www.progettoquid.com, comunicazione@progettoquid.it
Ufficio Stampa
eos comunica – Tel 02.89041304