Le campionesse marchigiane della pallanuoto promosse in serie A1 sono state accolte questa mattina in Regione dalla vicepresidente Anna Casini che si è complimentata per il risultato storico. “Siete un modello per le Marche, un esempio per tutti i giovani – ha detto la vicepresidente – nel mondo dell’effimero dimostrate che gli obiettivi di possono raggiungere con fatica, impegno e competenza. Siamo orgogliosi del vostro successo raggiunto grazie alla forza di volontà, strategia e collaborazione, in un gioco di squadra che, quando è al femminile – ha rimarcato – diventa davvero imbattibile, e infatti ha permesso alla pallanuoto marchigiana di raggiungere la vetta più alta del massimo campionato”.
Accompagnate dal presidente regionale della Federazione italiana nuoto, Fausto Aitelli, dal presidente e dall’allenatore della società sportiva Vela Nuoto Ancona, Igor Pace e Milko Pace, dalla loro capitana, Francesca Pomeri (medaglia d’argento alle olimpiadi del 2016 a Rio De Janeiro), le atlete marchigiane sono: Elena Altamura, migliore realizzatrice con 53 reti, Aurora Andreoli, Giulia Bersacchia, Jara Borghetti, Luna Conti, Valeria de Matteis, Norma di Liberto, Teresa di Martino, Michela Ferretti, Giulia Fiore, Cecilia Leone, Elisa Quattrini, Silvia Santini, Lisa Strappato, Elena Vecchiarelli e la canadese Yasmine Rachid.
Quello raggiunto è un traguardo voluto, inseguito, sognato da tre anni a questa parte: la squadra, superando la Rari Nantes Bologna, si è guadagnata la promozione nel massimo campionato nazionale, prima e unica squadra finora di pallanuoto marchigiana, sia maschile sia femminile. “Un percorso che parte da lontano, che rispecchia la mission della società, con tutte o quasi ragazze nostre, che vengono dal nostro vivaio” hanno rilevato il presidente regionale Aitelli e il presidente della Vela Nuoto Pace.
SCHEDA ALLEGATA
La società: Vela Nuoto Ancona è stata fondata il primo aprile 1902 e affiliata alla federazione italiana nuoto dal 1961; collare d’oro Coni nel 2016, stella d’oro Coni nel 2001, stella d’argento nel 1996 e stella di bronzo nel 1978.
La squadra: promossa nel 2004 in serie B; promossa una prima volta nel 2009 in serie A2 e, dopo una retrocessione, promossa ancora in A2 nel 2013. Nel 2017 e nel 2018 vince il campionato di A2, ma perde le partite decisive dei playoff per la promozione in A1. Tra il 2013 e il 2015 una buona parte delle componenti la squadra si piazzano tra il 4° e il 6° posto delle finali nazionali dei campionati giovanili under 15 e under 17.
A diciassette anni dall’esordio in serie C, la prima squadra ha disputato in totale 283 incontri (159 vittorie, 104 sconfitte e 20 pareggi). Considerando tutte le competizioni senior e giovanili, ben 122 ragazze hanno indossato la calottina della Vela Nuoto in 718 partite ufficiali.
E’ stata la settima stagione in serie A2: sotto la guida tecnica di Davide Nardella, Milko Pace, Andrea Orazi, Elena Magrini e Elena Russo, il bilancio complessivo è di 140 partite giocate (78 vittorie, 54 sconfitte e 7 pareggi), con 1.319 reti segnate e 1.116 reti subite.
Campionato 2018/2019: la squadra ha disputato il campionato di serie A2 girone sud vincendo tutte le partite in programma e pareggiandone soltanto una; si è perciò qualificata ampiamente prima nel suo girone acquisendo il diritto di confrontarsi, nei playoff, direttamente con la terza classificata del girone nord, ovvero la Rari Nantes Bologna. Ha vinto ancora entrambe le partite, la prima alla piscina del Passetto di Ancona per 10 a 6 e la successiva a Bologna per 11 a 8. Si è così guadagnata la promozione nel massimo campionato nazionale.
Campionato 2019/2020: la vela nuoto Ancona troverà, a partire da ottobre, le squadre avversarie di Trieste, Milano, Padova, Verona, Rapallo, Bogliasco, Firenze, Roma e Catania, prima nella Coppa Italia e quindi nel campionato.