(ANSA) – TORINO, 23 OTT – Sull’Asti-Cuneo, “il Governo decida in fretta e lo comunichi all’Ue. l’Europa attende le scelte dell’Italia”. Lo afferma il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, dopo l’incontro di oggi a Bruxelles con l’ambasciatore Michele Quaroni, vice rappresentante permanente italiano presso l’Unione europea, competente per il dossier sull’Asti-Cuneo.
“La rappresentanza – spiega Cirio con il sindaco di Alba, Carlo Bo – ci ha confermato che la Commissione Ue, alla luce del cambio di Governo italiano, attende che il nuovo esecutivo dica ufficialmente la strada che si intende seguire per il completamento dell’Asti-Cuneo”.
Sul tavolo ci sono infatti due dossier: “quello Delrio, già autorizzato, e quello Toninelli su cui abbiamo chiarito che non serve sotto il profilo giuridico una autorizzazione preventiva della Commissione, anche se con il livello di attenzione mostrato il rischio di infrazione è reale”. “E’ urgente che il governo chiarisca la propria scelta – conclude Cirio – a pagare lo stallo è il territorio”.