(ANSA) – TORINO, 3 OTT – I Giardini della Reggia di Venaria Reale, alle porte di Torino, hanno vinto il premio ‘Il parco più bello d’Italia’ per la categoria parchi pubblici, che premia i migliori giardini visitabili italiani. I vincitori sono scelti tra gli oltre mille giardini aderenti al network dei parchi più belli d’Italia, censiti nella guida online ilparcopiubello.it.
I Giardini della Reggia di Venaria, oggetto di un complessa opera di ricostruzione, sono stati inaugurati solo nel 2007 e iniziano ormai a delineare la forza del loro disegno. Possono essere esplorati non solo a piedi, ma anche con il trenino, la gondola, la carrozza o il cavallo.
Capolavoro dell’architettura e del paesaggio Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, sono uno stretto connubio tra antico e moderno, tra insediamenti archeologici e opere contemporanee. Sono formati dal Parco Basso con il Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone e il Potager Royal, e il Parco Alto con il giardino a Fiori, il Roseto, il Gran Parterre juvarriano.