(ANSA) – TORINO, 12 MAG – Il presidente della Camera di commercio di Alessandria, Gian Paolo Coscia, è il nuovo presidente di Unioncamere Piemonte per il prossimo triennio. Lo ha eletto, all’unanimità, il Consiglio – composto dai presidenti e da quattro membri di ciascuna Giunta delle Camere di commercio del Piemonte – su proposta della Giunta di Unioncamere Piemonte.
“So che il compito che mi aspetta – ha commentato il neo presidente – non sarà facile. Il quarto trimestre 2019 si è chiuso con una contrazione dello 0,4% della produzione industriale regionale e nei primi tre mesi dell’anno abbiamo perso oltre 3.500 aziende: il Coronavirus sta già provocando i primi danni al nostro sistema economico. Il mio impegno sarà subito rivolto a questa emergenza”.
“I miei sono stati anni di servizio alle imprese e al sistema camerale piemontese e italiano. Ho lavorato con gioia e impegno per promuovere le nostre eccellenze e il nostro saper fare. Il Piemonte è ricco di uomini e donne con una grande capacità e voglia di creare e far crescere le proprie imprese: dobbiamo sostenerli nel loro cammino con politiche efficaci, soprattutto ora che il Covid-19 sta minando tanti anni di lavoro e sacrifici. Sono certo che il presidente Coscia saprà interpretare al meglio il grido di aiuto che sta arrivando dall’intero settore produttivo regionale”, sottolinea il vicepresidente vicario di Unioncamere Piemonte, Ferruccio Dardanello.