Prima Pagina>Cronaca>Lotta all’inquinamento acustico in porti
Cronaca Sardegna

Lotta all’inquinamento acustico in porti

 

Sassari e Porto Torres aderiscono a “Triplo”, progetto transfrontaliero con Francia, Toscana e Liguria per ridurre l’inquinamento acustico nelle aree comprese tra i porti commerciali e le aree retro-portuali, limitrofe alle piattaforme logistiche. Triplo, che è l’acronimo di Trasporti e collegamenti Innovativi e sostenibili tra Porti e piattaforme Logistiche, è un programma finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014-2020. Asse prioritario 3, che coinvolge

Advertisements
come enti partner la Confindustria Centro Nord Sardegna, la Provincia di Lucca (ente capofila), l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Livorno), il CNR-ILC di Genova, la società Lucense e la Camera di Commercio e dell’Industria del Dipartimento del Var, che gestisce il porto di Tolone.

I partner si propongono di individuare soluzioni Its (Intelligent Transport Systems) per la riduzione dell’inquinamento acustico, di elaborare un Piano strategico congiunto e di portare avanti iniziative di sensibilizzazione volte a promuovere misure contenute nello stesso piano. “Crediamo molto in questo tipo di iniziative europee di cooperazione, perché sono progetti che hanno una valenza notevole per le imprese e per il territorio e rappresentano un’opportunità di confronto con altre realtà transfrontaliere”, spiega Roberto Chironi, referente di Confindustria CNS per “Triplo”. Nei giorni scorsi i rappresentanti degli enti partner si sono ritrovati a Villa Mimosa, sede della Confindustria del Centro Nord Sardegna.

Advertisements

In questo momento il progetto si sta concentrando sulla somministrazione di questionari ai cittadini sulla percezione del rumore e su una rilevazione di dati tecnici nelle aree oggetto di analisi. Quindi si procederà con il rilevamento dell’intensità del rumore generata dal traffico su ferro e su gomma. Il progetto si concluderà nel 2020 con un evento che sarà organizzato a Villa Mimosa a Sassari.
   

Rispondi