(ANSA) – TRENTO, 25 LUG – Scatta martedì 28 luglio alle ore 10 il primo “Green Day in Val di Tovel”. Si tratta della prima di tre giornate “a traffico zero” entro le quali il traffico veicolare verrà sospeso per favorire una frequentazione della valle libera dai veicoli ed aperta ad altre forme di movimento come passeggiate a piedi o in bicicletta.
I parcheggi saranno prenotabili con le consuete modalità, ma raggiungibili soltanto fino alle ore 10, poi scatterà il blocco totale e il passaggio non sarà più concesso a nessuno, nemmeno previa prenotazione.
Le prossime giornate “a traffico zero” sono fissate per martedì 4 agosto e martedì 25 agosto, con gli stessi orari e le stesse modalità, si legge in una nota dell’Azienda per il turismo della Val di Non.
“L’esperienza Covid -spiegano i responsabili del Parco Naturale Adamello Brenta- è stata l’occasione anche per spingere l’acceleratore verso un approccio alla natura più esperienziale e intimo. Con questo proposito abbiamo messo in calendario delle giornate a “traffico zero”. Nove Green day, tre in Val Genova, tre in Vallesinella e tre in Val di Tovel, in cui dalle 10 alle 16 sarà sospeso completamente il traffico veicolare e gli escursionisti potranno avere la valle tutta per loro. L’ invito per tutti è quello di salire a piedi o con la propria bici!” (ANSA).