(ANSA) – TRENTO, 3 AGO – Inaugurate oggi in val di Sole le centrali idroelettriche Rabbies 3 e 4, due impianti, di proprietà del Comune di Malé realizzati dal Consorzio Stn di cui la municipalità capoluogo di valle detiene il 60% delle quote.
All’inaugurazione – informa una nota della Provincia – è intervenuto anche il vicepresidente della giunta provinciale, Mario Tonina. La nuova centrale R3 è stata realizzata in località Pondasio mentre la centrale R4 è situata ai Molini di Terzolas.
Con i due impianti idroelettrici in questione si completa l’utilizzo idroelettrico delle acque del Rabbies ed il Comune di Malè porta a compimento una storia quasi secolare di utilizzo idroelettrico delle acque della parte inferiore del torrente.
Tonina ha ricordato che a breve scadranno le concessioni idroelettriche e che la giunta presenterà un disegno di legge che consenta di esperire la gara anche prima del 2022: “Vogliamo restituire benefici ai territori che hanno sopportato l’impatto di tali opere”, ha detto.