Prima Pagina>Cronaca>Tunnel Brennero, intesa Alto Adige-Rfi
Cronaca Trentino Alto Adige

Tunnel Brennero, intesa Alto Adige-Rfi

 

(ANSA) – BOLZANO, 18 LUG – Il Tunnel del Brennero sarà completato nel 2027, per entrare in funzione nel 2028. Parallelamente, dal 2012, è in corso un confronto sul lotto Fortezza-Ponte Gardena che ha coinvolto gli otto comuni della val d’Isarco, in Alto Adige, interessati dall’opera, cioè Fortezza, Varna, Bressanone, Velturno, Funes, Chiusa, Laion e Ponte Gardena e che si è concluso con la sigla di un protocollo di intesa tra Provincia di Bolzano, Rfi, ed i Comuni.

Con la firma dell’intesa l’iter di approvazione del progetto, che vale 1 miliardo e 550 milioni di euro, può proseguire al Cipe, la cui deliberazione dovrà essere poi vagliata dalla Corte dei conti, così da arrivare all’emissione del bando di gara per l’assegnazione dei lavori.

Un progetto che significa il raddoppio del corpo binario con due nuove linee in galleria da Fortezza fino a Ponte Gardena. Il prossimo passo sarà il perfezionamento del progetto da mettere a gara per avviare l’attività negoziale per i primi mesi del prossimo anno.
   

Rispondi