(ANSA) – PERUGIA, 30 GEN – Umbria prima regione a livello
nazionale in termini di crescita percentuale delle esportazioni
distrettuali con un incremento dell’11,6% rispetto alla media
italiana del 2,0%: è il quadro che emerge dal monitor realizzato
dalla Direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo In base all’analisi, i tre distretti hanno complessivamente
realizzato esportazioni per circa 550 milioni di euro (+11,6%):
il principale della regione è quello della maglieria e
abbigliamento di Perugia con oltre 350 milioni (+9,3%), seguito
dall’olio umbro con 139 milioni (+19,8%) ed infine il mobile
dell’alta valle del Tevere, con circa 57 milioni di esportazioni
(+7,3%) nel periodo gennaio-settembre 2018.
“L’obiettivo di Intesa Sanpaolo è rafforzare il legame con
le imprese del territorio costruendo percorsi di partnership,
non solo creditizia, e valorizzando l’iniziativa imprenditoriale
grazie a una consulenza mirata e qualificata” spiega Luca
Severini, direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo.