La Cogne acciai speciali di Aosta sospende l’attività produttiva “in modo graduale a partire da oggi e sino alle 14 di sabato prossimo 14 marzo mentre la fermata si concluderà il 22 marzo. E’ il risultato di un accordo tra i sindacati e l’azienda, che hanno recepito le direttive nazionali sulla problematica Covid-19. “Durante il periodo di chiusura – spiegano i sindacati – verranno effettuate le operazioni di pulizia e sanificazione su pulpiti, cabine, cabine gru, spogliatoi, bagni, docce, mense, uffici e tutte le aree comuni.
L’intervento riguarderà anche gli spazi utilizzati dalle ditte esterne. Le operazioni verranno seguite direttamente dalle Rsu/Rls”. Durante il periodo della fermata sono previsti incontri con l’azienda per definire i dettagli della ripartenza fissata per il 23 marzo.
“Organizzazioni sindacali e azienda, alla luce anche di quelli che saranno gli esiti dell’incontro di domani tra Governo e Sindacati, definiranno le modalità e gli strumenti con cui gestire le giornate di fermata. Si tratta sicuramente di un primo passo per individuare delle procedure finalizzate a garantire a tutti i lavoratori elevate condizioni di salute e sicurezza”.