(ANSA) – AOSTA, 07 LUG – “Apprendiamo con sorpresa che Union Valdôtaine e Alliance Valdôtaine non vogliono destinare i soldi pubblici stanziati con l’assestamento di bilancio alla risoluzione dei problemi causati dall’emergenza da Covid-19. Con il vincolo di destinazione da noi proposto, i Comuni dovranno utilizzare le risorse pubbliche per ciò di cui, oggi, hanno davvero bisogno, cioè fronteggiare una gravissima emergenza che, nella nostra regione, ha causato la morte di 146 persone. Il tempo per chi pensa che la ‘buona amministrazione’ consista nel distribuire soldi, sia a pioggia sia agli ‘amici’, è finito”.
Lo sostiene il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle dopo l’approvazione da parte del Consiglio Valle del terzo pacchetto di misure anticrisi.
“Come negli ultimi vent’anni di amministrazione della Valle d’Aosta – aggiungono i Consiglieri del M5S -, anche questa volta la gestione dell’Union Valdôtaine & Co ha ribadito che le opere pubbliche devono servire soprattutto a chi le realizza e solo dopo a chi dovrà usufruirne e pagarle, cioè ai cittadini. Sono stati numerosi, nel corso di questa Legislatura, i nostri tentativi di fornire ulteriori risorse e attenzioni agli enti locali ma vediamo che questa Giunta si ricorda di loro solo alla vigilia delle elezioni. È ora che i valdostani ritornino a gestire oculatamente le proprie risorse, liberandosi dei cattivi amministratori che, fino ad ora, hanno solo saputo trasformarle in sprechi, debiti e voti”.