Prima Pagina>Rosati Clinic>Correggere una Cicatrice, oggi si puo’
Rosati Clinic Sicilia

Correggere una Cicatrice, oggi si puo’

Le cause di una cicatrice possono essere o interventi chirurgici o traumi tipo incidenti, ustioni, tagli o ferite. In questi casi le cicatrici possono essere migliorate ma non è detto che scompaiano totalmente se ciò dovesse essere oltre che bravi siamo stati fortunati.

Si può considerare di correggere una cicatrice , che  sia antiestetica, troppo evidente, larga, spessa e talora rilevata, oltre che brutta sia anche dolente. L’intervento di correzione delle cicatrici si chiama revisione di cicatrice. Lo scopo dell’intervento sarà quello oltre che di asportare la cicatrice anche di ridurre la tensione magari riorientando la sutura.

La cicatrice viene ritagliata ed asportata chirurgicamente e la si risutura con particolari attenzioni e tecniche estetiche, avendo cura di ridurre la tensione dei margini e quindi le recidive. Bisogna pensare quindi che si produrrà una nuova cicatrice più piccola ma non si potrà escludere che in alcuni casi il miglioramento potrà essere minimo e qui sarà il chirurgo che valuterà da caso a caso il problema con la paziente. Abitualmente si esegue un’anestesia locale e si effettua in day-hospital.

 

Il prof.Piero Rosati riceve anche in Sicilia per info e appuntamenti 

clinicpierorosati@gmail.com

 

https://www.piero-rosati-clinic.it/chirurgia-cutanea

 

 

One thought on “Correggere una Cicatrice, oggi si puo’

Comments are closed.