Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! Se me lo dici, io ascolto, se me lo mostri, io vedo; se mi fai fare esperienza, io imparoLao Tsu

Lo stile di vita ricavato da un esame del sangue

Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports dai ricercatori dell’Università di Umeå (Svezia): l’analisi delle proteine contenute nel flusso sanguigno potrebbe indicare se consumiamo tabacco o facciamo attività fisica
Lo stile di vita ricavato da un esame del sangue

Per verificare se lo stile di vita di una persona potesse influenzare i livelli ematici di 160 diverse proteine, gli scienziati hanno analizzato i dati raccolti dal “Västerbotten Intervention Programme”, uno studio che ha esaminato i campioni del sangue e le abitudini di numerosi cittadini svedesi. In particolare, gli studiosi hanno esaminato i campioni ematici di 138 persone,  prelevati in due momenti diversi, a distanza di dieci anni.

L’indagine, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, ha dimostrato che molte proteine presenti nel flusso sanguigno dei volontari erano legate ai diversi comportamenti che facevano parte del loro stile di vita. In particolare, è emersa una forte corrispondenza tra la presenza di livelli significativamente elevati di una proteina, chiamata cornulina, e il consumo di un tipo di tabacco umido in polvere per uso orale, denominato snus.

Gli studiosi spiegano che la cornulina viene prodotta principalmente nella bocca e nella gola da cellule esposte a stress esterni. La scoperta, secondo i ricercatori, potrebbe consentire in futuro di utilizzare le proteine presenti nel sangue per rilevare diverse malattie, come il diabete, le patologie cardiovascolari e il cancro.