Salta al contenuto principale
  • BUONGIORNO ITALIA! L’infelicità è più pesante della terra, nessuno sa lasciarla.Lao Tsu

Firmato l’accordo per i medici di base

di Alessandro Ragazzo
Ci saranno anche delle tutele per le donne medico in gravidanza
Firmato accordo medici basi e tutele per le professioniste in gravidanza

Una buona notizia arriva sul fronte dei medici di medicina generale: è stato firmato l’accordo tra la Struttura interregionale sanitari convenzionati (Sisac) e i rappresentanti sindacati. A comunicarlo è la Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg) e il nuovo accordo porterà nella busta paga dei medici il recupero degli arretrati economici per tutte le voci relativi al periodo 2010-2017 e pari a un importo che varia dai 4 mila ai 9 mila euro. Le somme saranno versate in due tranche, a partire da maggio. La convenzione della Medicina generale riguarda circa 64 mila medici, dei quali 45 mila medici di famiglia

Ci saranno delle particolari tutele per le donne medico in gravidanza, prevedendo che l’astensione obbligatoria per maternità non determini un ritardo nell’inserimento nella graduatoria, e per i giovani che acquisiscono il titolo di formazione specifica. Non solo, perché le attività di continuità assistenziale saranno svolte in posti idonei, muniti, ad esempio, di telecamere o meccanismi di allarme personali da parte del medico per garantire la sicurezza soprattutto delle professioniste.

Resta sul tavolo la questione dell’aumento del numero delle borse attraverso l’uso dei fondi di piano finalizzati dal ministero della Salute e, al momento, resta bloccato.