avvocatoinprimafila il metodo apf

7 APRILE 2023, GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

Lo slogan di OMS è “Salute per tutti”. I docenti di Istituto Zaccagnini, scuola di Ottici e Optometristi: la salute è un concorso di contributi.

Giornata mondiale della salute

5 attività che possono svolgere gli ottici e 5 buone abitudini consigliate per promuovere la salute

7 aprile 2023. Il 7 aprile 2023 ricorre la Giornata mondiale della salute. Organizzazione mondiale della sanità celebra, inoltre, il suo 75esimo anniversario. Con lo slogan “Salute per tutti”, OMS ricorda i risultati che in questi 75 anni, nella medicina e nella sanità, hanno contribuito a migliorare la qualità della vita di molte persone. Al tempo stesso, con la ricorrenza del 7 aprile OMS vuole motivare nuove azioni per affrontare le sfide, di oggi e di domani e permettere a una sempre maggiore platea di uomini e donne di stare bene.
L’importanza degli interventi di promozione della salute è ricordata anche dalla Carta di Ottawa, Ottawa Charter for Health Promotion, approvata durante la prima Conferenza internazionale del 1986. La Carta di Ottawa parla di responsabilità condivisa, per la promozione della salute, tra più soggetti, dalle istituzioni ai servizi sanitari, dalle comunità ai singoli. Anche in una prospettiva di prevenzione, per creare le condizioni che aiutano a stare bene, è importante pensare a “un concorso di contributi, compresi quelli di ottici e optometristi, che, talvolta non è ricordato, fanno parte del Sistema Sanitario Nazionale”, osserva Anto Rossetti, docente di Esercitazioni di ottica, optometria, lenti oftalmiche, contattologia presso Istituto Zaccagnini, scuola per Ottici e Optometristi e il Flora di Pordenone.

Per questo motivo i docenti di Istituto Zaccagnini hanno voluto comunicare in che modo ottici e optometristi possono svolgere un ruolo, nella salute degli occhi e nella protezione della vista:

Ottici e optometristi possono intervenire anche per migliorare le abilità visive delle persone con esercizi di visual training.

Al tempo stesso, che cosa possono fare i singoli per proteggersi e per assicurarsi una salute duratura nel tempo, per quanto riguarda la vista? Alcuni consigli per tutti:

Exit mobile version