Martedì 21 maggio alle ore 18, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in modalità webinar, dal titolo “Oltre la sclerosi multipla: le encefaliti e le mieliti autoimmuni”. Dopo l’introduzione a cura di Adriano Chiò, Responsabile del Centro per la SLA, Università di Torino, i relatori saranno Matteo Gastaldi, Dirigente medico, Unità di Neuroncologia e Neuroinfiammazione, Responsabile, sezione di ricerca di Neuroimmunologia, IRCCS Fondazione Mondino, e Maria Claudia Vigliani, Neurologa, Dipartimento di Neuroscienze, Città della Salute e della Scienza di Torino.
Le encefaliti e le mieliti autoimmuni costituiscono un ampio gruppo di patologie in rapida crescita dal punto di vista epidemiologico. Si tratta di patologie con sintomatologia estremamente variegate e talora, almeno in fase iniziale, assai subdole e pertanto di difficile diagnosi. Tuttavia l’identificazione precoce di tali patologie è di estrema importanza, poiché sono suscettibili di trattamenti spesso molto efficaci.
Si potrà seguire l’incontro sia accedendo all’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino (via Po 18, Torino), sia collegandosi da remoto al sito www.accademiadimedicina.unito.it.