Dopo un anno di stop causato dalla pandemia, Commissione Difesa Vista Onlus torna ad essere
al fianco della Race for the Cure con gli screening gratuiti della vista effettuati da medici
oculisti e ottici volontari.
Primo appuntamento a Roma dal 7 al 9 ottobre al Circo Massimo mentre dal 6 al 7 novembre sarà
la volta di Napoli in Piazza del Plebiscito.
Race for the Cure è l’evento simbolo dedicato alla prevenzione nato nel 1982 negli Stati Uniti e
oggi diffuso in tutto il mondo. L’evento è organizzato da Susan G. Komen Italia, organizzazione
senza scopo di lucro che opera nella lotta contro i tumori del seno su tutto il territorio nazionale.
In un anno critico per la tutela della salute, focus delle Race saranno principalmente i Villaggi della
Salute per favorire la ripresa di una cultura della prevenzione e delle opportunità di diagnosi
preventiva che hanno subito un forte rallentamento a causa dell’emergenza Covid-19. La presenza
di CDV Onlus s’inquadra in un ricco programma di eventi all’insegna di sport, salute e benessere.
Consulti medici e prestazioni specialistiche gratuite all’interno di un Villaggio della Salute dove
vengono offerti esami gratuiti di prevenzione e laboratori per promuovere stili di vita sani.
Fondamentale è il supporto di ESSILOR e ZEISS partner tecnologici leader di mercato che
forniranno gratuitamente la loro migliore strumentazione per l’esecuzione dei test.
“Le limitazioni generate dalla pandemia hanno avuto delle ricadute anche in termini di salute della
vista e di dispositivi di correzione – spiega Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa
Vista Onlus. “Il ritorno ad appuntamenti come Race for the Cure è importante per continuare a
sensibilizzare i cittadini di tutte le età sulle tematiche della salute e della prevenzione visiva. Lo
smart working e la didattica a distanza hanno portato ad un impegno degli occhi alla visione
ravvicinata e ad atteggiamenti posturali non abituali. Infatti, il 74% delle persone tra i 18 e i 34 anni
riscontra difficoltà di concentrazione e messa a fuoco, mal di testa e dolori posturali.”
CDV Onlus promuove campagne di sensibilizzazione per diffondere l’informazione sulle buone
pratiche di prevenzione. Race for the Cure rappresenta un appuntamento irrinunciabile poiché
consente di portare il messaggio a un pubblico molto ampio. Nel 2019 la manifestazione ha
festeggiato i 20 anni di presenza in Italia con oltre 140.000 iscritti e CDV Onlus ha registrato oltre
1000 screening della vista.
La necessità di promuovere la prevenzione emerge anche dagli ultimi dati rilevati da CDV: oltre il
59% degli italiani sopra i 3 anni ha almeno un difetto visivo, ma più aumenta l’età più ricorrono
i problemi alla vista. È la miopia il problema più diffuso, in maniera trasversale alle fasce di età.
Gli adulti correggono i propri difetti visivi prevalentemente (89%) con gli occhiali, con una quota
crescente dell’uso delle lenti a contatto tra i più giovani. Gli italiani si rivolgono con regolarità
dall’oculista ed è lui la figura che prevalentemente (91%) consiglia la correzione. Gli intervistati si
rivelano consapevoli delle fonti di problemi per la vista: il 63% conosce il tema della luce blu
(derivante dall’esposizione a smartphone e pc) e del sole (85%). Anche per quanto riguarda i difetti
dei bambini, i genitori sembrano consapevoli, per esempio del problema dell’ambliopia (69%) e
della necessità della protezione dei minori dal sole (79%), realizzata prevalentemente con gli
occhiali.