avvocatoinprimafila il metodo apf

Covid: vaccino Novavax efficace all’89,3%, atteso per oggi il disco verde ad AstraZeneca

Il vaccino anti Covid della società di biotecnologie americana Novavax è efficace all’89,3% e protegge contro la variate inglese del coronavirus, ma offre un grado di protezione molto inferiore contro quella sudafricana: lo ha reso noto la stessa società sottolineando che comincerà immediatamente a sviluppare un altro vaccino dedicato alla variante sudafricana. Lo riportano i media internazionali.

L’efficacia del vaccino Novavax, che richiede due dosi, è stata misurata durante i test della fase tre di sperimentazione, eseguiti nel Regno Unito su un campione di 15mila persone. Una “buona notizia”, ha commentato il premier britannico Boris Johnson – riporta la Bbc – riferendosi al grado di efficacia del vaccino. Il governo britannico ha già ordinato 60 milioni di dosi del Novavax, che sarà prodotto a Stockton-on-Tees, nel nordest dell’Inghilterra. Se il vaccino sarà approvato dall’apposita agenzia nazionale – la Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency (MHRA) – le dosi dovrebbero arrivare nella seconda metà di quest’anno.

Intanto è attesa per oggi l’approvazione dell’Ema, l’Agenzia europea al vaccino anti Covid di AstraZeneca. E contro i ritardi dell’azienda nellle forniture l’Unione europea minaccia il blocco
dell’export.

   

Fonte Ansa.it

Exit mobile version